Lotto-Dstny, Stéphane Heulot è il nuovo general manager: «Sono pronto a guidare la squadra verso un nuovo capitolo»

Stéphane Heulot, nuovo general manager della Lotto-Dstny con la divisa del 2023 (foto: Lotto-Dstny, Twitter)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da quando John Lelangue a fine stagione lasciò la guida della Lotto-Soudal (dal quest’anno Lotto-Dstny), si sono susseguiti diversi nomi tra i probabili futuri nuovi general managaer. Prima Axel Merckx, che ha poi rinunciato, dopo Andrei Tchmil, propostosi spontaneamente ma rifiutato dalla formazione belga. Con l’inizio del 2023 è stato ufficializzato il nuovo CEO della squadra che la scorsa stagione è stata retrocessa dal circuito World Tour. Si tratta di Stéphane Heulot, ex professionista francese dal 1992 al 2002 e dal 2019 direttore sportivo della Professional statunitense Rally Cycling (oggi Human Powered Health).

Heulot viene ricordato in Francia come l’ultimo corridore della Bretagna ad aver indossato la maglia gialla al Tour de France, riuscendoci durante nel 1996. Il 51enne di Rennais si appresta quindi a fare il suo grande ritorno tra i professionisti, diventando il primo francese a guidare una squadra belga. Nel 2009 ha fondato una sua squadra sotto il nome di Besson Chaussures, che è diventata Saur-Sojasun e poi Sojasun.

In un’intervista a Ouest-France, Heulot ha commentato il suo arrivo nella Lotto-Dstny: «Il progetto mi ha attratto subito. In particolare il suo sguardo attento ai giovani e al movimento femminile. Siamo fuori dal circuito World Tour, ma senza la base l’alto livello non esiste quindi la retrocessione non mi abbatte. Come corridore, ho trascorso ore e ore in gruppo con i corridori della Lotto. In tutti questi anni, è sempre stato chiaro cosa rappresenta questa squadra: passione, ricerca dell’eccellenza, etica nella sportività, corsa al successo e coraggio. Stiamo affrontando un momento difficile, ma sono pronto ad assumermi la responsabilità di guidare il progetto verso il prossimo capitolo».