Lenny Martinez: «Non pensavo di essere già al livello dei migliori. Sogno i grandi Giri»

Martinez
Lenny Martinez al Giro della Valle D'Aosta 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Classe 2003 e uno dei talenti più cristallini del ciclismo francese, Lenny Martinez passerà professionista con la Groupama-FDJ per la prossima stagione. Il team di Madiot ha deciso di promuoverlo insieme ad altri compagni dalla formazione di sviluppo visti i grandi risultati ottenuti quest’anno. La classifica generale del Giro della Valle D’Aosta, il terzo posto al Giro d’Italia U23 e l’ottavo al Tour de l’Avenir tanto per citarne alcuni.

Martinez però è stato protagonista anche con i professionisti nonostante la sua giovanissima età. «Al Tour du Doubs ho anche attaccato su uno strappo – ha detto Martinez – Mi ha seguito Guillaume Martin e dentro di me mi sono detto “ah, però”. Non credevo di poter stare con i migliori, mi ha sorpreso».

Ma che corridore è Lenny Martinez? «Sopporto bene la lunghezza delle tappe, credo di avere un ottimo fondo. Essere a 300 watt all’inizio della tappa non mi interessa se poi nel finale finisco a 250 watt. Riuscire a rimanere a 290 watt su una salita finale ti permette di fare la differenza».

La Groupama-FDJ comunque non vuole accelerare troppo i tempi. «La squadra non mi fa pressione, pensano a lungo termine. Devo prepararmi affinché in futuro possa essere pronto per una gara di tre settimane. Non so se correrò già quest’anno una grande corsa a tappe, forse la Vuelta. Vediamo…»