L’Astana e il campione del mondo U23 Fedorov insieme fino 2024. Vinokourov: «Conquisterà subito grandi risultati»

Yevgeniy Fedorov, campione del mondo Under 23 in carica (foto: GettySport)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il talento per crescere ha bisogno spesso di un ambiente familiare e nessuno lo è meglio di una squadra di casa per un corridore. Questo è probabilmente uno dei motivi della fiducia rinnovata tra l’Astana-Qazaqstan e Yevgeniy Fedorov fino al 2024. Il campione del mondo Under 23 in carica, vincitore della prova in linea della rassegna iridata di Wollongong, ha firmato il rinnovo del contratto con la squadra kazaka per altri due anni. La formazione guidata da Aleksandr Vinokurov si aspetta grandi cose dal 22enne di Aqtöbe. Proprio il general manager ha espresso tutta la convinzione insita nella scelta del rinnovo: «La vittoria di Yevgeniy ai Mondiali ha portato emozioni e gioia indescrivibili a tutto il Kazakistan e questo ci motiva a continuare a lavorare sodo. Negli ultimi due anni Fedorov è migliorato e ha acquisito esperienza che gli mancava… È abbastanza logico che dobbiamo continuare a lavorare nella stessa direzione ed è quello che faremo nelle prossime due stagioni».

Fedorov è entrato nell’Astana-Premier Tech nel 2021 ed è cresciuto arrivando a disputare una stagione di successo come quella di quest’anno. Il classe 2000 ha partecipato a molte corse tra i professionisti, partendo dalla campagna del Nord al debutto in un grande Giro alla Vuelta di Spagna e ha poi superato la promessa ceca Mathias Vacek per maglia iridata nella prova in linea U23 a Wollongong. «Yevgeniy ha un grande potenziale, è pronto a lavorare instancabilmente, quindi possiamo affermare con sicurezza che i primi grandi risultati non richiederanno molto tempo» prevede Vinokourov.

L’Astana-Qazaqstan nel 2023 punterà soprattutto su Miguel Angel Lopez e Alexey Lutsenko, dopo aver negato l’interesse per Nairo Quintana che è senza contratto. La squadra kazaka ha ingaggiato solo quattro nuovi corridori per la nuova stagione, tra cui Luis Leon Sanchez e Martin Laas, dopo una stagione davvero negativa. Fedorov sarà uno dei dieci corridori kazaki nel roster del prossimo anno: la squadra rimane fedele alla sua identità nazionale.

«Il mio più grande successo finora è la vittoria ai campionati del mondo U23 ed ero molto felice di portare questa medaglia d’oro e questa maglia nel mio Paese, significa molto per me» ha detto Fedorov. «C’è molto lavoro da fare e sono felice di continuare a correre per l’Astana, la squadra in cui mi sento a mio agio, dove ho trovato un buon supporto e comprensione. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione, sperando di raggiungere le mie prime vittorie da professionista».