Giro della Svizzera 2023, le anticipazioni: partenza da Einsiedeln e scalata all’Albulapass

ll gruppo sulle strade del Giro della Svizzera (foto: LaPresse/Fabio Ferrari)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Solo tra quattro mesi sarà svelato per intero il percorso esatto del Giro della Svizzera 2023, ma già sono state rese note le caratteristiche di alcune frazioni. Il tappone alpino più impegnativo sarà quello che prenderà il via da Fiesch, nell’Alto Vallese, e si concluderà nell’Engadina. Verrà scalato il lunghissimo Albulapass, che svetta a 2.312 metri. Sarà anche un omaggio alla Ferrovia Retica della Valle dell’Albula, patrimonio mondiale dell’Unesco. Sarà la quinta tappa del TdS e si svolgerà giovedì 15 giugno.

Quella del 2023 sarà l’86ª edizione del Giro della Svizzera, che si disputò per la prima volta nel 1933. Sarà quindi il 90° anniversario della corsa, che nella sua storia è stata annullata cinque volte, prima a causa della seconda guerra mondiale, poi per la pandemia. La partenza del prossimo TdS sarà data a Einsiedeln, nel Nordest della Confederazione.

Sabato 10 giugno avverrà avverrà la presentazione delle squadre partecipanti, domenica 11 andrà in scena la prima delle otto tappe in programma. La seconda frazione prenderà il via da Beromünster e terminerà a Nottwil, mentre vivrà un arrivo in salita quella successiva, martedì 13 giugno, partenza da Tavel e traguardo a Villars-sur-Ollon, a quota 1200 metri. Molto impegnativa la quarta giornata, l’arrivo a Leukerbad chiama all’appello i grimpeur. La quinta tappa, quella comprendente la scalata dell’Albula (affrontato per la 14.a volta dal TdS), si concluderà a La Punt-Chamues, a soli 13 chilometri da Sankt Moritz, quella successiva a Oberwil-Lieli. Restano da scoprire i percorsi delle ultime due giornate. Appuntamento a marzo.