Alaphilippe mette il Giro delle Fiandre nel mirino: «Corsa adatta alle mie caratteristiche»

Alaphilippe
Julian Alaphilippe in maglia iridata alla Vuelta di Spagna 2022 (foto: UniPublic/Cxccycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

C’è anche il Giro delle Fiandre nel programma di Julian Alaphilippe per il 2023. Le caratteristiche del corridore francese, che soprattutto sulle Ardenne ha dimostrato tutte le sue qualità, si adattano perfettamente alle classiche del pavé più impegnative e la Ronde può essere davvero la ciliegina sulla torta in un palmares già ricco di successi. Chiaramente il Fiandre non andrà a intaccare il resto del calendario, con la Liegi-Bastogne-Liegi che resta l’obiettivo numero uno della sua primavera.

«Sono davvero impaziente di iniziare la stagione – ha detto Alaphilippe – Quest’anno è stato molto complicato e spero di avere meno sfortuna. Cercherò di tornare al mio livello massimo per essere al top per i miei obiettivi. Continuo a pensare di poter essere al 100% per il Giro delle Fiandre, una corsa adatta a me e in cui sogno di poter fare bene».

Ricordiamo che trovare dei picchi di condizione il prossimo anno non sarà semplice perché la stagione si preannuncia davvero intensa. Dopo la primavera di classiche infatti, l’estate vedrà il Tour de France seguito immediatamente dai mondiali di Glasgow.

«Quest’anno avrei voluto partecipare al Tour – ha continuato Alaphilippe – ma non ero pronto e ho preso la decisione più giusta. La prima settimana di Vuelta non stavo bene, quindi immagino che al Tour sarei stato tutto il tempo nel gruppetto. E così non serve a nulla…».