Cycling Team Friuli 2023: Bruttomesso il primo acquisto, tra gli otto riconfermati e le due promozioni nel World Tour

Alberto Bruttomesso durante il ritiro invernale della scorsa stagione in maglia Zalf. Dal 2023 sarà un atleta del Cycling Team Friuli (foto: Photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo colpo di mercato, in vista del 2023, per il Cycling Team Friuli, è un talento di grandissimo valore che nella sua prima stagione tra gli Under 23 ha conquistato ben sei successi: si tratta del vicentino di Valdagno, classe 2003, Alberto Bruttomesso. Atleta dotato di un ottimo spunto veloce, capace di esprimersi al meglio anche sui percorsi misti, in questo 2022 ha centrato il successo, tra gli altri, nella prima tappa del Giro d’Italia Under 23. Il suo arrivo nel clan bianconero rientra nella cooperazione avviata dal Team World Tour Bahrain Victorius con il Cycling Team Friuli.

“L’arrivo di Alberto è un grande colpo di mercato che ci entusiasma e ci riempie di motivazioni; con lui abbiamo una grande responsabilità per farlo crescere all’interno del progetto di sviluppo dei talenti del team Bahrain Victorius. La sfida è intrigante e stimola tutto lo staff a dare il massimo per ripagare la fiducia della formazione World Tour. Ci aspettiamo molto da una giovane promessa del calbro di Alberto che seguirà un calendario internazionale per completare il proprio percorso formativo tra gli Under 23” ha sottolineato il DS Renzo Boscolo.

8 CONFERME E TANTE PROMOZIONI – All’arrivo di Bruttomesso si aggiungono le conferme di altri otto atleti bianconeri. Si tratta di Marco Andreaus, Andrea Debiasi, Davide De Cassan, Matteo Milan, Bryan Olivo, Daniel Skerl, Oliver Stockwell e Nicolò Buratti. Per tutti loro prosegue quindi il percorso di crescita umana e atletica con l’obiettivo di approdare in futuro nel professionismo; in particolare per Nicolò Buratti, dopo un 2022 ricco di soddisfazioni, ci sarà la possibilità di affrontare un ulteriore step di crescita su richiesta del team Bahrain Victorious.

Lasciano la formazione friulana Edoardo Sandri Gabriele Petrelli, che si trasferiranno in altre due formazioni continental dopo aver completato il proprio percorso all’interno del CTF. Il giovane Mattia Garzara, invece, dopo aver chiuso con l’attività agonistica entrerà a far parte dello staff bianconero.

Promossi nella Bahrain Victorious, infine, il croato Fran Miholjevic e il taiwanese Chin Hao Tu; insieme a loro collaboreranno con la formazione World Tour anche il prof. Andrea Fusaz, che continuerà a fare da anello di congiunzione tra il CTF e la Bahrain Victorious, e la massaggiatrice Tamara Rucco.

“Questi quattro passaggi sono il segno tangibile di come il nostro progetto miri  a far crescere non solo gli atleti ma anche uno staff giovane, professionale e competente. Con il team Bahrain Victorious su questi aspetti c’è piena sintonia è siamo felici di poter intensificare la nostra collaborazione anche in questo senso. Per coloro che restano all’interno della nostra rosa prosegue il lavoro di crescita mentre per coloro che approderanno nella massima categoria c’è la certezza di averci sempre al loro fianco” ha concluso il DS Renzo Boscolo.