Ciclocross, Europei: fenomenale van Empel, è oro davanti ad Alvarado e Vas. Ottima 5ª Casasola

Tempo di lettura: 2 minuti

Fem van Empel potrebbe gareggiare, come le sue coetanee, nella prova Under 23 degli Europei di ciclocross. Invece la ventenne olandese partecipa nella gara élite e la domina in modo straordinario. Vittima di una foratura al secondo giro, l’atleta di ‘s-Hertogenbosch perde molte posizioni ma le bastano un altro paio di giri per riportarsi in testa e fare la differenza. Si riporta sul trio che guidava la gara, composto da Denise Betsema, Ceylin Del Carmen Alvarado e Kata Blanka Vas. Dietro di loro, la più vicina è l’azzurra Sara Casasola. Van Empel al’inizio del quinto giro aumenta l’andatura e solo Alvarado riesce a rimanere attaccata alla sua ruota. Ma per poco, perché van Empel incrementa ancora il ritmo e Alvarado accusa la fatica, non riesce più a seguirla.

Van Empel vola via verso il titolo europeo con un ultimo giro in solitaria, come fosse una passerella finale. La medaglia d’oro è sua, messa al collo con una semplicità unica dopo un inizio di stagione impressionante nel ciclocross. Nove gare: otto vittorie e un secondo posto tra Coppa del Mondo, Exact Cross, X20 Trofee e Campionato europeo.

La medaglia d’argento è andata ad Alvarado che firma il bis olandese. Podio completato dall’ungherese Vas, che si conferma ai vertici di questa discipline e con alti margini di crescita. Da segnalare l’ottima prova di Casasola, che dopo tre vittorie consecutive (a Brugherio, a Bulle e a Firenze), conquista un bel quinto posto.

Ordine d’arrivo: van Empel è campionessa europea