Q36.5, si definisce l’organico. Nibali: «Avremo 23 corridori, tra cui Brambilla, Moschetti e Conca»

Nibali
Vincenzo Nibali in una foto d'archivio alla sua Gran Fondo a Porto Recanati. Da quando ha appeso la bici al chiodo è il consulente tecnico della Q36.5 Pro Cycling Team
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Q36.5 Pro Cycling Team diretta da Douglas Ryder e con Vincenzo Nibali come consulente tecnico ha presto forma. La richiesta della licenza Professional è stata inviata e la squadra svizzera sarà tra le novità più attese della prossima stagione. Tanta curiosità di scoprire i corridori che vestiranno questa maglia nel 2023 ed ecco che la maggior parte è stata ufficializzata. Ben quattordici corridori su ventitré si conoscono, i rimanenti saranno annunciati ad inizio novembre.

Tra i nomi più rilevanti ci sono quelli di Gianluca Brambilla e Matteo Moschetti, che provengono dalla Trek-Segafredo. All’insegna dell’esperienza sono anche gli ingaggi di Matteo Badilatti, dalla Groupama-FDJ, e del biker Filippo Colombo. Entrambi svizzeri, ma c’è ancora tanta Italia nella Q36.5 e tanti giovani talenti in crescita: Filippo Conca dalla Lotto-Soudal, Alessandro Fedeli dalla Eolo-Kometa, i neoprofessionisti Antonio Puppio (da Israel Development), Nicolò Parisini (Team Qhubeka) e Walter Calzoni (Gallina-Ecotek). L’organico assume un taglio internazionale con gli acquisti di Jack Bauer e Damien Howson che arrivano dalla BikeExchange, Tom Devriendt (Intermarché), Mark Donovan dalla DSM e il tedesco Jonas Rapp che proviene dalla Hrinkow Advarics Continenal.

Un organico disegnato anche da Nibali, che si sta impegnando molto in questa nuova avventura: «Vivo giornate davvero intense – ha raccontato a Tuttosporttrascorro molto tempo al computer a inviare e ricevere e-mail, le telefonate si sono moltiplicate, a livello mentale è stressante. Continuo ad alzarmi molto presto al mattino come quando dovevo allenarmi per le classiche». Il fornitore di bici della Q36.5 sarà Scott e il noto procuratore Alex Carera ha annunciato che nei prossimi giorni verrà annunciato un secondo co-sponsor «di notevole prestigio». La nuova Professional si è già radunata a Solbiate Olona (Varese) per gettare le basi per la prossima stagione, prima del ritiro di Calpe, Spagna, dove si comincerà a lavorare sui primi obiettivi del 2023.