Ciclomercato, tutti gli aggiornamenti: Richeze può tornare in gruppo. Inizia a completarsi la squadra di Ryder e Nibali

Richeze
Maximilian Richeze al Tour of Oman 2022, ora può tornare in gruppo dopo il ritiro annunciato al Giro d'Italia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Messi alle spalle il Giro di Lombardia e il Record dell’Ora di Filippo Ganna è arrivato il momento di tornare al ciclomercato, che mai come in questi giorni vede trattative in entrata e in uscita e grandi aggiornamenti.

Ma andiamo con ordine e partiamo da quella che potrebbe essere la nuova coppia di velocisti della B&B Hotels formata da Mark Cavendish e Max Richeze. Sì, esatto, avete letto bene: l’argentino, dopo il suo ritiro dalle corse al Giro d’Italia, sarebbe pronto a tornare e ad affiancare Cavendish in quest’ultima avventura della carriera.

Ne abbiamo parlato questa mattina, ma continua a essere oggetto del mercato, Nairo Quintana. Lo scalatore colombiano è conteso da Groupama-FDJ e Cofidis, mentre si allontana sempre di più l’ipotesi Astana-Qazaqstan. Il team manager Alexandr Vinokourov ha infatti dichiarato che nella rosa per il 2023 non ci sarà spazio per lui.

Molto attiva nel ciclomercato anche la formazione di Douglas Ryder e Vincenzo Nibali. Dopo Moschetti, Conca e Brambilla sarebbero in dirittura d’arrivo anche il norvegese Carl Fredrik Hagen, che lascia la Israel-Premier Tech, Tom Devriendt, quarto all’ultima Roubaix, e l’australiano Damien Howson, in uscita dal Team BikeExchange-Jayco. La parte “italiana” si completerebbe invece con Antonio Puppio.

Altre trattative? Ruben Guerreiro lascerà la EF Education-EasyPost pur avendo ancora un anno di contratto per accasarsi alla Movistar. Le parti sono ancora però lontane: l’agente del portoghese vorrebbe per il suo assistito un contratto di almeno tre anni. Infine Andres Camilo Ardila, vincitore di un Giro d’Italia Under 23 e completamente sparito dai radar negli ultimi anni alla UAE, lascerà il team emiratino per rilanciarsi alla Burgos-BH.

E altre numerose trattative in entrata e in uscita sono in divenire. Sono molti ancora i corridori senza contratto per la prossima stagione in cerca di una squadra, presto ne sapremo di più.