Quintana rompe con Arkéa Samsic: in pole per il dopo-Nibali all’Astana

Quintana
Nairo Quintana alla Parigi-Nizza 2020 (foto:A.S.O./Fabien Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nairo Quintana lascerà l’Arkéa Samsic alla fine di questa stagione, stagione che per lui è finita qui. Lo ha reso noto lo scalatore colombiano in un video postato su Instagram. Quintana aveva ancora un contratto con la squadra francese fino al 2025, ma non rispetterà quell’accordo. «Voglio ringraziare Arkéa Samsic per questi tre anni di vittorie e sconfitte. Abbiamo avuto alti e bassi, ma ho potuto dare tutta la mia esperienza e tutta la mia conoscenza a una grande squadra – spiega il trentaduenne scalatore – Ho avuto la possibilità di prendere i punti per portare la squadra al World Tour, che era il mio scopo. Voglio annunciare che non continuerò con l’Arkéa-Samsic nelle prossime stagioni, come avevo annunciato il 16 agosto». Quel giorno infatti il team e il corridore avevano annunciato di avere rinnovato il contratto fino al 2025 compreso.

Quintana continua a pedalare, dice. «Continuerò a correre e voglio mostrare di cosa sono capace». Attualmente è coinvolto nel caso Tramadol, a seguito del quale ha perso i risultati ottenuti all’ultimo Tour de France. Quintana è risultato positivo a quel farmaco in due diversi controlli al Tour de France. Il Tramadol è stato vietato dall’UCI, ma non (ancora) alla WADA. Per questo Quintana non è stato squalificato e ha potuto correre il Mondiale in Australia, ma la sua squadra ha deciso di tenerlo fermo per le classiche italiane. «Presto presenterò la mia difesa davanti al TAS (Tribunale Arbitrale Sportivo) – dice ancora Nairo nel video – Continueremo a lavorare con il mio gruppo di avvocati. Sono ottimista, perché sono onesto, non ho fatto niente di male. Ecco perché voglio difendermi e portare buone notizie in fretta».

Quintana dunque non correrà più in questa stagione. Per il prossimo anno, l’Astana Qazaqstan Team sembra essere in pole position per la firma del colombiano. Con quella squadra può prendere il posto di Vincenzo Nibali. In precedenza è stato cercato anche dalla UAE-Team Emirates, ma poi è arrivato Adam Yates.