Mondiali Wollongong 2022 / Buone notizie in casa Olanda: Annemiek van Vleuten è già tornata in bici

Van Vleuten
Annemiek Van Vleuten durante la conferenza stampa post-gara dei Campionati del Mondo di Imola 2020
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sul fatto che Annemiek van Vleuten fosse una delle atlete più tenaci del gruppo non ci sono stati mai dubbi, ma oggi ne abbiamo avuto di nuovo la conferma. L’olandese era stata vittima di un brutto incidente meccanico alla partenza della cronostaffetta mista di ieri. La catena si era bloccata improvvisamente e lei è saltata per aria dalla bici. I seguenti esami radiologici hanno evidenziato una frattura al gomito.

Ma passata la notte, nella mattina odierna australiana (notte fonda in Italia) van Vleuten è risalita in bici. Un allenamento di oltre sessanta chilometri nella zona di Wollongong, come evidenzia il proprio profilo Strava. I dati mostrano che l’olandese ha impiegato circa due ore per percorrere i 63,26 chilometri insieme alle compagne di nazionale. «Ho dormito bene e mi allenerò anche domani» ha detto su Instagram Vleuten al termine dell’allenamento con Ellen van Dijk e Riejanne Markus.

«È una frattura stabile e non è necessaria alcuna operazione. Sono stata ben controllata e i medici mi hanno detto che sabato posso correre se riesco a sopportare il dolore» ha riferito ieri van Vleuten alla stampa olandese. Annemiek, che in questa stagione ha conquistato la “tripla corona” vincendo Giro, Tour e Vuelta, è una delle favorite per la vittoria finale della prova in linea di sabato.