Giro del Friuli 2022, 3ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in diretta. Si arriva sullo Zoncolan

IIl gruppo in azione nell'edizione 2020 del Giro del Friuli (foto: Bolgan)
Tempo di lettura: 2 minuti

La terza tappa del Giro del Friuli 2022 è quella regina. Partenza da Pavia di Udine e arrivo sul mitico Zoncolan dopo 160 chilometri e 2330 metri di dislivello complessivo. Lungo il percorso il gruppo dovrà affrontare quattro salite. Le prime due di terza categoria, che faranno da “riscaldamento” in vista dell’ascesa finale. Dopo 73 chilometri dal via i corridori troveranno il G.P.M. di Folgaria del Friuli (1,7 km al 4,2%) e dopo 104 km il G.P.M. di Cesclans (1,5 al 5,7%). Dopo 139,5 chilometri arriva l’ascesa di seconda categoria di Ravascletto (6,4 km al 6%). Per lanciarsi in discesa verso il Monte Zoncolan: una salita durissima di 10,7 km al 7,2% di pendenza media e punte al 10% che con tutta probabilità disegneranno le gerarchie anche della classifica generale.

I favoriti

Nella terza tappa del Giro del Friuli 2022 nessuno si potrà più nascondere ed emergeranno i valori di tutti i corridori che puntano alla vittoria finale e non solo a quella odierna. Quindi attenzione a Jonas Rapp (Hrinkow Advarics Cycleang), vincitore della scorsa edizione, al suo compagno Rainer Kepplinger, a Felix Engelhardt (Team KTM Cycling), Viktor Potocki (Ljublljana Gusto Santic), Alex Vandenbulcke (Basso Team Flanders), Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck Dev. Team), Daniel Auer (WSA KTM Graz p/b Leomo). Tra gli azzurri occhio a Andrea Garosio (Biesse Carrera), Riccardo Lucca (General Store), Riccardo Verza e Edoardo Francesco Faresin della Zalf.

Dove guardare la terza tappa del Giro del Friuli 2022

Sarà possibile seguire in diretta streaming la terza tappa del Giro del Friuli 2022 sulla pagina Facebook dell’evento, sul canale Youtube L’Ora del Ciclismo e in diretta TV su Telefriuli (ch. 11 DDT in Friuli Venezia Giulia).