Giro della Lunigiana 2022, 2ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in diretta

Il gruppo del Giro della Lunigiana 2022 alla partenza della prima tappa (foto: Roberto Fruzzetti / Ciclismoblog)
Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda tappa del Giro della Lunigiana 2022 si divide in due semitappe. La prima si svolgerà in mattinata tra ore 9 e le ore 10, vedendo protagonisti i velocisti. Percorso completamente pianeggiante tra Portovenere e Sarzana per un totale di 46,8 chilometri dedicati alle ruole veloci. Nessuna difficoltà altimetrica, sarà l’unica occasione per gli sprinter.

La seconda semitappa è invece più movimentata e avrà come sede di partenza e arrivo la città di Massa. Lunga 56,9 chilometri, è una frazione caratterizzata a metà percorso dalla salita di prima categoria a San Carlo Terme. Dopo un lungo tratto pianeggiante quest’ascesa di quattro chilometri al 5,9% di pendenza media si ripeterà anche nel finale e farà da arrivo alla tappa.

I favoriti

Per la prima semitappa di oggi al Giro della Lunigiana 2022 favoriti d’obbligo sono i velocisti. Tra i più talentuosi del gruppo ci sono Antoine L’Hote (Francia), Maxence Place (Belgio), Edoardo Cipollini (Toscana), Pietro Dapporto (Emilia Romagna), Lorenzo Nespoli (Lombardia). Nomi diversi, invece, per la seconda semitappa, dove il finale si adatta ai corridori più esplosivi e resistenti in salita. Attenzione quindi a Dario Belletta (Lombardia), Matys Grisel e Thibaud Gruel della Francia, Aron Dockx (Belgio), Michal Zelazowski (Polonia), Martin Berta (Repubblica Ceca), Alessandro Borgo (Veneto).

Dove guardare la prima tappa del Giro della Lunigiana 2022

Sarà possibile seguire l’ultima ora di corsa della prima tappa del Giro della Lunigiana 2022 sulla pagina Facebook dell’evento.