Giro del Friuli 2022, 2ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in diretta

Liberazione
Il gruppo al Gran Premio Liberazione 2021, importante prova U23
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la vittoria del Cycling Team Friuli nella cronosquadre iniziale, al Giro del Friuli 2022 va in scena una seconda tappa con partenza da Fagagna e arrivo, dopo 157 chilometri e 1.670 metri di dislivello, a Colloredo di Monte Albano, in provincia di Udine. L’ex professionista Christian Murro che coordina il comitato organizzatore del Friuli ha spiegato: «Altimetricamente appare poco significativa, senza grandi salite, ma è un percorso nervosissimo che si snoderà nella parte alta del Friuli Venezia Giulia e credo che questa possa essere la tappa delle sorprese. Una frazione difficile da controllare, il percorso sembra semplice, ma non lo è affatto e prevedo l’arrivo di una fuga che potrebbe riservare anche delle sorprese in classifica generale». Frazione mossa dunque e aperta a diverse sorprese, prima delle vere salite.

I favoriti

La seconda tappa del Giro del Friuli 2022 potrebbe veder vincere i corridori più adatti a un percorso vallonato come quello odierno. Attenzione quindi al campione Europeo Felix Engelhardt (Team KTM Cycling), Viktor Potocki (Ljublljana Gusto Santic), Alex Vandenbulcke (Basso Team Flanders), Daniel Auer (WSA KTM Graz p/b Leomo), Anders Foldager (Biesse Carrera), Riccardo Lucca (General Store), la maglia gialla Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli) e il suo compagno di sqyadra Fran Miholjevic.

Dove guardare la seconda tappa del Giro del Friuli 2022

Sarà possibile seguire in diretta streaming la seconda tappa del Giro del Friuli 2022 sulla pagina Facebook dell’evento, sul canale Youtube L’Ora del Ciclismo e in diretta TV su Telefriuli (ch. 11 DDT in Friuli Venezia Giulia).