Giro del Friuli 2022, 1ª tappa: il Cycling Team Friuli vince la cronosquadre

Il Cycling Team Friuli esulta per la vittoria della prima tappa del Giro del Friuli 2022 (foto: Facebook, Cycling Team Friuli)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un’ampia vittoria sulle strade di casa al Giro del Friuli 2022. Non potevano desiderare di meglio i corridori del Cycling Team Friuli, che hanno dominato la prima tappa. Non c’è stata storia infatti nella cronosquadre di 20,1 chilometri che ha aperto la prestigiosa corsa a tappe friuliana a Lavariano. Una prestazione super quella della formazione di casa, partita per ultima stampando il tempo di 21’42”. Nicolò Buratti, Bryan Olivo, Oliver Stockwell e Fran Miholjevic hanno fatto quarantadue secondi meglio della Biesse-Carrera, seconda. A classificarsi terza, invece, è stata la Zalf.

Nicolò Buratti è stato il primo atleta del Cycling Team Friuli a tagliare il traguardo, ponendosi quindi come leader della classifica generale dopo la prima tappa del Giro del Friuli 2022. Domani vestirà lui la maglia gialla, mentre il suo compagno di squadra delineato per la classifica, ovvero Fran Miholjevic, ha accumulato già un bel vantaggio sugli avversari. Entusiasmo alle stelle per il direttore sportivo della formazione friuliana Renzo Boscolo: «Ho capito che potevamo davvero vincere all’intertempo, dove il vantaggio era già di dodici secondi. I nostri ragazzi stavano aumentando l’andatura e come da programma nel finale sono rimasti in quattro per affrontare meglio le varie curve. Il risultato indica una grande prestazione, sono davvero contento!».