Giro della Lunigiana 2022, 1ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in diretta

Giro della Lunigiana
Uno scatto dalla scorsa edizione del Giro della Lunigiana (foto: Sarzanello)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Giro della Lunigiana 2022 comincia con una tappa che rispecchierà anche le successive. Molto mossa, con tre Gran Premi della Montagna e pochi tratti in cui rifiatare. La prima frazione va da Portofino, stupenda località della Riviera di Levante, a La Spezia, dove anche l’anno scorso si è concluso il primo atto. 91,2 chilometri in cui i 256 corridori al via incontreranno subito una salita molto lunga, ma pedalabile: il Passo del Bracco (16,8 km al 3,5%). I primi tre chilometri hanno una media del 7%, a cui segue un lungo tratto pianeggiante per tornare a salire nuovamente su pendenze importanti tra l’undicesimo e il tredicesimo chilometro. Seguirà dopo quaranta chilometri il breve strappo a La Foce di La Spezia e l’asperità finale di Biassa, molto dura con i suoi 3,4 chilometri al 8,2%. Ultimi cinquemila metri pianeggianti.

I favoriti

Per la prima tappa del Giro della Lunigiana 2022 ci sarà da osservare particolarmente quei corridori che già nel corso della stagione hanno saputo stupire su percorsi del genere e puntano subito ad alzare le braccia al cielo nella “corsa dei futuri campioni”. Parliamo di Emil Herzog (Germania), Noa Isidore e Matys Grisel (Francia), ma anche di diversi italiani come Dario Igor Belletta (Lombardia) e Pietro Mattio (Piemonte).

Dove guardare la prima tappa del Giro della Lunigiana 2022

Sarà possibile seguire l’ultima ora di corsa della prima tappa del Giro della Lunigiana 2022 sulla pagina Facebook dell’evento.