Vuelta di Spagna, 3ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv. Merlier ci riprova

Il gruppo della Vuelta di Spagna 2022 durante la seconda tappa (foto: Rafa Gomez/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con il vecchio leone Mike Teunissen in maglia rossa, e con un altro olandese, Julius Van den Berg, in maglia a pois, alla Vuelta di Spagna si parte per la terza e ultima tappa in terra d’Olanda. 193,5 chilometri, con partenza e arrivo a Breda, prima del giorno di riposo (o meglio: prima del lungo trasferimento direzione Paesi Baschi, nel nord della Spagna). Breve sconfinamento in Belgio nell’enclave di Baarle-Nassau, sulla carta l’unico diversivo per un’altra tappa che si annuncia piatta (ancora più piatta della seconda: appena 237 metri di dislivello), perfetta per un secondo arrivo allo sprint. Occhio al vento, ai ventagli, alle trappole che tappe in teoria semplici come queste nascondono sempre. Un unico muretto dopo 133 km: il Rijzendeweg, salitella di 4ª categoria (0,4 km al 3,7% di pendenza media).

I favoriti

Si è sbloccato Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), e allora è doveroso metterlo in cima alla lista dei favoriti. Anche perché in pochi possono contare su un uomo come Danny Van Poppel. Semplicemente mostruoso. Cercherà rivincita Tim Merlier, che ieri ha fatto lavorare inutilmente la sua Alpecin-Deceuninck ottenendo soltanto un terzo posto. Ma il gruppo degli uomini veloci è nutrito: da Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), a Mads Pedersen (Trek-Segafredo), secondo a Utrecht dietro a Bennett, allo sprinter della BikeExchange-Jayco, Kaden Groves, che ieri si è arreso soltanto negli ultimi metri. Potrebbe provare lo sprint anche Ethan Hayter, giovane promessa della Ineos Grenadiers.

Dove guardare la terza tappa della Vuelta di Spagna in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la terza tappa della Vuelta di Spagna su Eurosport dalle ore 15:00. In streaming su Discovery+, GCN+, Eurosport Player, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla insieme a quibicisport.it grazie al nostro live, ai servizi sulla corsa e alle pagelle della tappa. Non mancate!