Cadex lancia la nuova ruota 50 Ultra Disc e il nuovo pneumatico Aero Tubeless

Cadex
Cadex lancia la nuova ruota 50 Ultra Disc e il nuovo pneumatico Aero Tubeless
Tempo di lettura: 5 minuti

CADEX, marchio leader di prodotti per il ciclismo ad alte prestazioni, ha presentato due nuovi prodotti per il ciclismo su strada radicati nelle prestazioni aerodinamiche: il CADEX 50 Ultra Disc WheelSystem e lo pneumatico CADEX Aero Tubeless.

Il CADEX 50 Ultra Disc WheelSystem è progettato per la massima efficienza aerodinamica, fornendo allo stesso tempo stabilità e controllo in tutte le condizioni. Dal profilo aerodinamico da 50 mm alla costruzione in carbonio leggero, raggi in carbonio super aerodinamici e il nuovo mozzo posteriore aero R3-C40, il CADEX 50 Ultra è un sistema completo che si è dimostrato il più veloce nella sua categoria attraverso test approfonditi nella galleria del vento. Le ruote sono state anche gareggiate al massimo livello di concorrenza dai ciclisti del Team BikeExchange-Jayco tra cui Simon Yates e Michael Matthews. Yates li ha portati alla vittoria nella tappa 14 del Giro d’Italia di quest’anno.

Ciò che rende una ruota da strada veloce è quella in grado di gestire al meglio le varie forze in continua evoluzione della guida su strada“, ha affermato Jeff Schneider, Global Head of Product di CADEX. “In qualsiasi corsa o corsa su strada, i ciclisti incontrano salite e discese, piani veloci e curve difficili, dinamiche di gruppo e mosse da solista. Il CADEX 50 Ultra Disc è progettato per tenere conto di tutti questi fattori, in particolare la resistenza alle alte velocità“.

Con 1349 g, sono tra le ruote più leggere della loro categoria. E con innovazioni tecnologiche come i raggi aerodinamici direzionali e il nuovo mozzo posteriore R3-C40 con innesto a 40 punti e cuscinetti in ceramica CADEX, CADEX è stata in grado di ridurre significativamente la perdita di potenza. La larghezza interna del cerchio di 22,4 mm e il tallone senza gancio offrono ampio spazio per pneumatici ad alto volume, creando un WheelSystem con rigidità del fianco rinforzata e la capacità di eseguire pressioni dei pneumatici inferiori per una migliore maneggevolezza e sensazione di strada.

Il nuovo pneumatico Aero Tubeless si basa sulla linea CADEX di pneumatici premium da strada, all-road e gravel, fornendo ai motociclisti una significativa riduzione della resistenza al rotolamento e dei vantaggi aerodinamici. Un’ampia fluidodinamica computazionale e analisi in galleria del vento sono state utilizzate per creare un profilo più alto e di forma ovale con pareti laterali più sottili e sezioni centrali più spesse per formare un’interfaccia più snella e senza soluzione di continuità con CADEX e altri cerchi aerodinamici hookless. Il risultato è uno pneumatico che presenta vantaggi aerodinamici superiori, testati in laboratorio.

Nel progettare il nuovo pneumatico Aero, ci siamo chiesti: come si fa a rendere più veloce uno pneumatico da strada? Le mescole premium migliorate possono ridurre al minimo la resistenza al rotolamento e i disegni del battistrada possono aumentare l’aderenza in curva, ma abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e abbiamo migliorato le prestazioni aerodinamiche complessive osservando non solo la forma del pneumatico, ma anche il modo in cui si interfaccia con la ruota per creare il interfaccia più fluida possibile non solo con CADEX WheelSystems, ma anche con altri principali set di ruote aerodinamiche“, ha affermato Schneider.

Lo pneumatico CADEX Aero Tubeless è disponibile nella misura 25c e presenta la nuova mescola RR-A, una mescola per pneumatici all’avanguardia a base di silice. La mescola RR-A riduce la resistenza al rotolamento del 15% rispetto ai precedenti pneumatici CADEX e offre una presa sicura in curva, specialmente in condizioni di bagnato.

Caratteristiche principali del sistema di ruote a disco CADEX Aero 50:

● Mozzo CADEX R3-C40 con driver a cricchetto DLC a 40 denti
● Il mozzo aero ottimizzato è dotato di mozzo CADEX a basso attrito di terza generazione con cuscinetti in ceramica CADEX e innesto a cricchetto a 40 denti.
● Il mozzo posteriore aerodinamico R3-C40 lavorato con precisione riduce la perdita aerodinamica ed elimina virtualmente il carico sul cuscinetto.
● Raggi CADEX Super Aero in carbonio
● I raggi ultraleggeri in carbonio CADEX ad alta resistenza riducono al minimo la flessione laterale per un’accelerazione e un’arrampicata più efficienti e presentano una forma aerodinamica appositamente progettata che offre caratteristiche aerodinamiche ai vertici della categoria e stabilità superiore con vento in movimento.
● I raggi in carbonio Super Aero ad alta resistenza riducono al minimo la flessione laterale per un’accelerazione e uno sprint efficienti.
● Tecnologia Hookless Rim
● La tecnologia del cerchio Hookless presenta una struttura continua in fibra di carbonio con una larghezza del tallone del cerchio aumentata fino a 3,8 mm su ciascun lato per creare una forma del pneumatico più rotonda per supporto, presa e maneggevolezza superiori.
● Larghezza del bordo interno di 22,4 mm
● Progettata per pneumatici da strada di volume maggiore, la larghezza interna del cerchione di 22,4 mm crea una maggiore superficie di contatto del pneumatico, con conseguente migliore aderenza e una guida più fluida.
● Cuscinetti in ceramica CADEX
● I cuscinetti in ceramica durevoli e ultra-duri aumentano ulteriormente l’efficienza di rotolamento del mozzo con una minore resistenza al rotolamento e un’azione 1,5 volte più fluida rispetto ai cuscinetti in acciaio, con conseguente miglioramento dell’azione e minima perdita di potenza.

Specifiche tecniche:
● Altezza del cerchione: 50 mm
● Larghezza esterna del cerchio: 30 mm
● Larghezza interna del cerchio: 22,4 mm
● Mozzo anteriore: CADEX R3-C Aero Hub, Centerlock
● Mozzo posteriore: mozzo aerodinamico CADEX R3-C40 a basso attrito, driver a cricchetto 40T, Centerlock
● Distanza tra gli assi: passante 12×100 mm (anteriore), passante 12×142 (posteriore)
● Raggi: Raggi Super Aero in carbonio (anteriore e posteriore)
● Allacciatura: DBL, 21H (anteriore), DBL, 24H (posteriore)
● Larghezza pneumatici consigliata: 700 x 25c – 700 x 32c
● Peso: 1349 g (coppia)
● Peso: 595 g (anteriore)
● Peso: 754 g (posteriore)

Caratteristiche principali del pneumatico CADEX Aero Tubeless:
● Composto RR-A
● Una mescola per pneumatici all’avanguardia a base di silice per la massima velocità. RR-A ha ridotto del 15% la resistenza al rotolamento inferiore e vanta un’aderenza sicura in curva, specialmente in condizioni di bagnato.
● Protezione contro le forature dello scudo da gara CADEX
● Grazie all’esclusivo materiale Kevlar® ultraleggero e resistente al taglio incorporato nella carcassa, Race Shield offre una protezione superiore contro le forature senza compromettere la velocità o la sensibilità su strada.
● Cassa morbida da corsa CADEX
● L’involucro Supple Race (SRC) a strato singolo offre una guida incredibilmente morbida e confortevole con un’efficienza di rotolamento superiore a un peso estremamente contenuto.
● Passaggio per microfile
● Un nuovo battistrada a microfile sulla spalla del pneumatico offre aderenza in curva e un’efficace dispersione dell’acqua in condizioni di bagnato.
● Profilo aero ottimizzato
● I fianchi più alti creano una forma del pneumatico più ovale per integrarsi perfettamente con i cerchi CADEX senza ganci e offrire prestazioni aerodinamiche ai vertici della categoria.
● Il profilo aerodinamico ottimizzato migliora le prestazioni aerodinamiche complessive di molte ruote disponibili in commercio.
● Specifiche tecniche:
● Dimensioni: 700x25c
● Pressione massima: 115 PSI / 7,9 BAR
● Pressione minima: 70 PSI / 4,8 BAR
● Involucro: 170 TPI Supple Race Involucro (SRC)
● Composto: composto a bassa resistenza al rotolamento RR-A
● Protezione contro le forature: Scudo da gara
● Peso: 290 g