Europei 2022 / La Gran Bretagna non partecipa alle prove su strada ma porta Pidcock per la mountain bike

Tom Pidcock in azione ad Albstadt nella Coppa del Mondo 2022 di mountain bike (foto: Bartek Wolinski/Red Bull)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Gran Bretagna ha annunciato i convocati per gli Europei 2022 a Monaco sorprendendo tutti. La notizia è che non parteciperanno alla prova in linea su strada in programma domenica 14 per gli uomini e domenica 21 per le donne. Tantomeno alla prova a cronometro, dove al maschile Geraint Thomas poteva puntare al podio.

Ma i britannici saranno al via della manifestazione multidisciplinare (oltre alle varie specialità del ciclismo sono presenti otto sport) con una delle del ciclismo su strada e non solo. Parliamo di Tom Pidcock che parteciperà tra il 19 e il 20 agosto alla prova di mountain bike. Il campione olimpico in carica delle “ruote grasse”, oltre che campione del mondo di ciclocross e fresco vincitore della tappa sull’Alpe d’Huez al Tour de France, ha messo nel mirino il titolo europeo nella mtb. Sarà la sua prima partecipazione ad un campionato europeo di questa disciplina e parteciperà anche in vista dell’obiettivo maggiore in scena la settimana successiva: il mondiale di mountain bike a Les Gets in Francia dal 24 al 28 agosto.

Il sogno per il 23enne di Leeds è quello di una doppietta indimenticabile. Riuscirà nell’impresa? Lo scopriremo presto iniziando dai vicini Europei 2022.