Sazka Tour 2022, è vittoria italiana: Rota porta a casa un successo meritatissimo

Rota
Lorenzo Rota in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con un terzo posto nell’ultima delle quattro tappe, Lorenzo Rota conquista il Sazka Tour 2022. Un gran bel successo per il corridore italiano della Intermarché Wanty-Gobert, primo nella classifica generale e nella classifica a punti dopo quattro giornate corse alla perfezione. Infatti oltre al podio di oggi, Rota ha vinto la seconda tappa ed è arrivato sesto nella terza. Un atleta contraddistinto da una continuità di risultati non indifferente, ma al quale è mancato sempre l’acuto. Finalmente la vittoria tanto attesa e meritata è arrivata, sulle strade della Repubblica Ceca, in una corsa non di primo piano ma sicuramente non semplice da interpretare.

Rota aveva già cominciato brillantemente la stagione con un quarto posto al Trofeo Laigueglia, muovendosi tanto in prima persona, come nella dodicesima frazione del Giro d’Italia. Quel giorno nella Corsa Rosa fu battuto allo sprint solo da Stefano Oldani. Poi ancora una quarta piazza in una corsa di un giorno in Svizzera e in una tappa, oltre che nella generale, del Baloise Belgium Tour. E l’ennesima beffa in volata anche al Campionato italiano in Puglia, sconfitto da Filippo Zana. Tra i primi in diverse occasioni anche al Tour de Wallonie e in top ten alla San Sebastian, pochi giorni prima del via del Sazka Tour.

Il corridore bergamasco non aveva mai vinto da professionista prima di venerdì e ora aggiunge anche il primo successo in una classifica generale. Rota ha inflitto un distacco di sei secondi a Anthon Charmig, secondo, e otto secondi a Kevin Colleoni. Tra i primi dieci anche altri due corridori azzurri: Luca Covili, quarto, e Domenico Pozzovivo, sesto.