Sazka Tour 2022, 2ª tappa: Rota conquista la prima vittoria da professionista e prende anche la maglia. Ben cinque italiani tra i primi dieci

Tempo di lettura: < 1 minuto

La seconda tappa del Sazka Tour 2022 è stata dura come da aspettative. 3000 metri di dislivello dispiegati in cinque Gran Premi della Montagna compreso quello d’arrivo a Pustevny. E proprio l’ascesa finale di quasi otto chilometri al 6,6% di pendenza media è valsa finalmente la prima vittoria tra i professionisti a Lorenzo Rota. L’azzurro della Intermarché Wanty-Gobert ha fatto una grande tappa, mettendo in risalto tutte le sue qualità e la versatilità che l’ha sempre contraddistinto. Un ottimo spunto veloce e la capacità di resistere a profili molto mossi come quello di oggi.

Sul traguardo non c’è stata storia: Rota è stato in testa dall’inizio alla fine della volata conclusiva superando scalatori e uomini di classifica. Ha preceduto Oscar Onley del Team DSM Development e il compagno di squadra Domenico Pozzovivo, che ha mostrato per l’ennesima volta un ottimo stato di forma. Podio di una top ten in cui prevale il Tricolore con Kevin Colleoni quinto, Filippo Zana sesto e in chiusura Luca Covili, decimo. Rota con la vittoria odierna sale anche al comando della classifica generale: colpo doppio dal sapore speciale per il corridore bergamasco. Il sapore della prima volta.

Ordine d’arrivo della seconda tappa del del Sazka Tour 2022