Schwalbe Aerothan, leggera e di alta gamma: rischi di foratura, adios!

Tempo di lettura: 3 minuti

100 grammi in meno sulla bicicletta da corsa, protezione contro le forature per tour estremi o pressioni d’aria intorno a un bar su una mountain bike senza aumentare il rischio di foratura: ciò che sembra allettante ora diventa realtà grazie al poliuretano termoplastico di nuova generazione, detto Aerothan. Con la camera d’aria Schwalbe Aerothan i ciclisti e cicloturisti possono ampliare come non mai i limiti delle proprie possibilità. Le camere d’aria Aerothan sono considerevolmente più robuste e resistenti delle camere d’aria in butile, lattice o in altri materiali sintetici.

41 grammi circa, trasparente ed innovativa: “Per oltre cinque anni abbiamo perfezionato il materiale fin nel più piccolo dettaglio, in collaborazione con BASF abbiamo percorso strade assolutamente nuove. Solo in questo modo, abbiamo potuto unire le apparenti contrapposizioni di peso minimo e massima protezione contro le forature”, asserisce Felix Schäfermeier, Product Manager Schwalbe. “Il risultato ha superato le nostre aspettative!” Il materiale, un poliuretano termoplastico convince per le sue eccezionali virtù: elevata resilienza, singolare tenuta alla trazione, ammortizzazione superiore, estrema indeformabilità al calore ed elevata resistenza all’usura. E, naturalmente, è anche riciclabile.

Camera d’aria Aerothan: nuovi punti di riferimento quanto a leggerezza e protezione contro le forature.
Gli effetti di queste caratteristiche nella camera d’aria Schwalbe Aerothan sono dimostrati in modo impressionante in test comparativi con altri modelli. Il Plunger Test (test di foratura) simula la penetrazione di un oggetto di piccole dimensioni, come per esempio frammenti di vetro che spesso sono la causa di molte forature. Aerothan resiste il doppio rispetto ad altri materiali: per perforare la camera d’aria Aerothan sono necessari 47 Newton, più del doppio rispetto ad altri materiali. Anche nel test Snake Bite con la ghigliottina, la nuova camera d’aria Schwalbe resiste ad altezze di caduta maggiori rispetto alle camere d’aria prodotte con butile, lattice o altro materiale sintetico. Una ulteriore caratteristica di spicco risulta essere anche la resistenza al calore: è stata testata a temperature di oltre 150°C a 78 km/h in un processo appositamente sviluppato.

Quanto al peso, Schwalbe Aerothan si distingue per la leggerezza, dai 41 grammi per la bicicletta da corsa, ai 61grammi per l’Allround, fino agli 81 grammi per il Mtb. Nel test di resistenza al rotolamento si posiziona all’incirca allo stesso livello del materiale in latex per camera d’aria, nonché dei sistemi tubeless tradizionalmente più veloci.

La straordinaria stabilità della forma del materiale apporta ulteriori vantaggi. Le camere d’aria Aerothan non scoppiano all’improvviso, l’aria fuoriesce lentamente solo in presenza di un danneggiamento. Anche con una pressione estremamente bassa, mantiene la forma e il comportamento di guida stabile. Le forature o il “burping” (la perdita d’aria improvvisa) non fanno più paura. Il montaggio è decisamente più facile: la camera d’aria non si sposta, né si può incastrare.

Una sensazione di guida incomparabile.
“Nonostante le elevate tensioni superficiali, la resistenza al rotolamento è eccellente e consente una sensazione di guida morbida e al contempo dinamica e precisa, come non avevo ancora mai provato”, così descrive l’esperienza di guida eccezionale Felix Schäfermeier, lui stesso ex professionista. La camera d’aria si unisce così sinuosamente e con un perfetto accoppiamento con lo pneumatico, quasi ne facesse parte. Come tutti i prodotti Schwalbe, la nuova camera d’aria non è nata solo in laboratorio, ma è stata perfezionata con migliaia di collaudi. Al suo sviluppo hanno contribuito ciclisti professionisti, atleti di triathlon, mountainbikers di coppa del mondo e ciclisti che hanno fatto il giro del mondo e hanno contribuito con preziosi feedback.

Tra loro anche Patrick Lange, campione mondiale Ironman Hawaii 2017 e 2018. La sua dichiarazione: “Aerothan è la mia prima scelta. Da un lato perché rispetto alle camere d’aria comuni, si risparmiano 100 grammi per treno di pneumatici. Dall’altro mi entusiasma la minore resistenza al rotolamento: la differenza si sente soprattutto in accelerazione.”

Ulteriori informazioni QUI