Ciclomercato: ecco i corridori “blindati”. Chi ha un contratto fino al 2027 o al 2026

Tadej Pogacar in maglia bianca al Tour de France (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ciclomercato si è acceso in queste prime giornate di agosto, ma ci sono corridori che non saranno mai protagonisti dei trasferimenti di queste ore e tantomeno di quelli dei prossimi anni. Filippo Ganna, per esempio, è tra questi. L’azzurro ha rinnovato proprio ieri con la Ineos Grenadiers fino al 2027, quindi per le prossime cinque stagioni. E non è l’unico che fino a quell’anno (oltre non si va) vestirà di sicuro la maglia della squadra attuale. Tadej Pogacar e Tom Pidcock hanno un contratto che li lega fino al 2027 rispettivamente con la UAE Team Emirates e con la Ineos Grenadiers.

Dunque Ganna non è il solo in squadra a condividere una permanenza così lunga già decisa, ma nemmeno questo stellare tridente (considerando anche Pogacar) è il solo ad aver accettato un rapporto così duraturo con la propria formazione. Infatti si sono aggiunti recentemente due giovanissimi grandi talenti: il gioiello svizzero Jan Christen, fresco di trasferimento dal Pogi Team alla UAE Emirates, e la scommessa tutta norvegese che porta il nome di Johannes Kulset e Uno-X Pro Cycling Team. I due 18enni, dalla prossima stagione tra i professionisti, non cambieranno casacca fino al 2027.

Scendendo un gradino nel futuro, tra coloro che hanno la scadenza del proprio contratto fissata al 2026, troviamo campioni ma al tempo stesso corridori che ancora non hanno espresso a pieno tutte le loro potenzialità. Partendo da Remco Evenepoel, che ha già salvato la primavera di questa stagione alla Quick-Step Alpha Vinyl con la vittoria alla Liegi-Bastogne-Liegi, e Egan Bernal, atteso al ritorno alle corse dopo un bruttissimo incidente che ha privato la Ineos Grenadiers dei numeri dello scalatore colombiano. Inoltre troviamo atleti in rampa di lancio, come Biniam Girmay in maglia Intermarché Wanty-Gobert e Joao Almeida con la UAE Team Emirates. Infine resteranno con la propria formazione fino al 2026 anche Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e due astri nascenti norvegesi della Jumbo-Visma: Johannes Staune-Mittet e Per Strand Hagenes. Vedremo se tra i “blindati” ci sarà qualche nuovo arrivo nei prossimi intensi giorni di ciclomercato.