Ciclomercato, i colpi della giornata: ecco tutte le trattative, da Champoussin a Guarnieri, passando per Piccolo e Teunissen

Andrea Piccolo, in maglia Drone Hopper-Androni Giocattoli, in una foto d'archivio dal campionato italiano
Tempo di lettura: 2 minuti

Come ogni stagione i primi di agosto sono giorni intensi per il ciclomercato. Ricostruiamo così quello che sta accadendo in queste ore, andando a ripercorrere i diversi colpi di oggi. Sono tanti infatti i corridori di rilievo che dal prossimo anno cambieranno casacca. La giornata di ieri si è aperta con il passaggio di Alexander Kristoff dalla Intermarché Wanty-Gobert alla Uno-X, la formazione di casa avendo sede in Novergia. E si è chiusa con il trasferimento di Andrea Piccolo alla EF Education-EasyPost. Il giovane talento azzurro era passato alla Drone Hopper-Androni a fine giugno, dopo che da mesi con la sospensione della Gazprom-Rusvelo non aveva più una squadra, ed ora si ritrova fin da oggi nel World Tour. Lo seguirà Jefferson Alexander Cepeda, confermando così la formazione di Gianni Savio come la professional che ha lanciato più corridori nel massimo circuito: nove in quattro anni.

Ciclomercato: tutte le trattative di oggi. Anche Cepeda con Piccolo alla EF Education-Easypost, dove c’è Bettiol

Tra i corridori della Gazprom-Rusvelo è riuscito a firmare un contratto e tornare alle competizioni anche Matteo Malucelli, che vestirà la maglia del China Glory Team. Nel mezzo sono stati ufficializzati anche i trasferimenti di Jacopo Guarnieri dalla Groupama-FDJ alla Lotto Soudal e di Mike Teunissen dalla Jumbo-Visma alla Intermarché Wanty-Gobert. Quest’ultima squadra è anche l’autrice, insieme alla Arkea-Samsic, di uno dei due colpi di rilievo che hanno acceso il ciclomercato nelle ultime ore: quello di Rui Costa, il quale lascerà l’UAE Team Emirates. Mentre a passare all’Arkea sarà Clement Champoussin, che dirà addio all’AG2R Citroen.

Numerosi sono i giovani che dai vivai delle formazioni World Tour passeranno professionisti dalla prossima stagione. Tra i più interessanti troviamo Reuben Thompson e Paul Penhoet nella Groupama-FDJ, Lennert Van Eetvelt nella Lotto Soudal, Marco Frigo e Mason Hollyman nella Israel-Premier Tech, Max Poole nel Team DSM.