Ciclomercato, le ultime novità nelle trattative: Jumbo-Visma scatenata. Gaviria e Rui Costa lasceranno la UAE. Quintana resta all’Arkèa

Quintana
Nairo Quintana del team Arkèa-Samsic alla Parigi-Nizza (foto: A.S.O./Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si aprirà ufficialmente domani la finestra di ciclomercato e tra addii e conferme le trattative stanno infiammando le agende di procuratori e corridori. Molto attiva in questo senso la UAE Team Emirates, sempre più intenzionata a costruire attorno a Pogacar e per le classiche una formazione competitiva su tutti i terreni. Dopotutto il secondo posto al Tour de France è il risultato anche di una squadra meno forte rispetto alla Jumbo-Visma.

Il team emiratino ha intenzione di lasciare andare Fernando Gaviria e Rui Costa, con quest’ultimo proiettato verso la Intermarché-Wanty-Gobert. Nel team di Piva, il portoghese campione del mondo si metterà al servizio di Biniam Girmay, stella nascente del ciclismo africano. Attenzione perché nella compagine belga potrebbe arrivare anche Lilian Calmejane. Gli italiani Matteo Trentin e Diego Ulissi sarebbero invece sempre più vicini al rinnovo con la squadra.

Mosse importanti nel ciclomercato anche da parte della Jumbo-Visma che, dopo aver vinto il Tour de France con Vingegaard, vogliono ulteriormente rafforzarsi per i grandi Giri delle prossime stagioni. Ecco dunque che potrebbero arrivare corridori molto importanti come Attila Valter e Wilco Kelderman. Non solo, il team olandese ha anche strappato il giovane talento Thomas Gloag alla Ineos-Grenadiers.

Grande sorpresa del Tour 2022, Nairo Quintana pare aver finalmente trovato la giusta dimensione all’interno dell’Arkèa-Samsic che, ricordiamo, il prossimo anno entrerà a far parte del circuito World Tour. Il colombiano rinnoverà il contratto con il team transalpino.

Altre trattative? Andrey Amador potrebbe andare alla EF Education-Post chiudendo un capitolo importante con la Ineos. Felix Grossschartner lascerà la Bora-hansgrohe, ma non è ancora chiara la destinazione. Lucas Hamilton invece è pronto a rinnovare con la BikeExchange-Jayco. Casper Pedersen andrà alla Quick-Step per sostituire Morkov. Si muovono Israel ed EF per un Mark Cavendish intenzionato a dimostrare a Lefevere di aver sbagliato a non puntare su di lui al Tour.