Vuelta a Castilla y Leon 2022, 1a tappa: volata imperiale di Nizzolo. Il velocista italiano torna alla vittoria dopo un anno

Tempo di lettura: < 1 minuto

La prima tappa della Vuelta a Castilla y Leon 2022 è stata molto movimentata, caratterizzata da diversi attacchi. Ci aveva provato anche Vincenzo Nibali a venti chilometri dall’arrivo, ma alla fine sul traguardo di Morales del Vino è stata volata di gruppo. Uno sprint senza storia, che ha visto dominare Giacomo Nizzolo. Il velocista azzurro della Israel-Premier Tech è stato lanciato alla perfezione dal treno della sua squadra e ha finalizzato come meglio poteva.

In testa dall’inizio alla fine della fine del rettilineo conclusivo, Nizzolo è stato autore di uno sprint sublime che gli ha permesso di tornare ad alzare le braccia al cielo dopo un anno. L’ultimo successo del corridore lombardo risaliva infatti al 1 agosto 2021 al Circuito de Getxo, nel quale attaccò da lontano e battè allo sprint Aleotti e Buitrago. Stavolta la volata è stata a gruppo compatto e Giacomo ha vinto di una bicicletta di vantaggio su Dion Smith e Ivan Garcia Cortina. Domani nella seconda e ultima tappa della corsa spagnola, Nizzolo proverà a difendere la maglia di leader della classifica generale.

Ordine d’arrivo