Tour de France 2022 / 19ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Tour de France
Il gruppo durante il Tour de France 2022 (foto: A.S.O./Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

La diciannovesima tappa del Tour de France 2022, dopo gli ultimi atti in montagna, propone un percorso pianeggiante che fa prevedere un arrivo in volata. Ma attenzione, i diversi tratti mossi con due strappi di quarta categoria nella seconda metà di tappa e un finale che tende leggermente all’insù, al 2,5%, potrebbero favorire degli attaccanti.

Una frazione che avvicinerà il Tour a Parigi per il gran finale, dopo la cronometro di domani. 188,3 chilometri con partenza a Castelnau-Magnoac e arrivo a Cahors. Un traguardo che gli sprinter meno resistenti dovranno comunque sudarsi. Le fatiche dopo quasi tre settimane di corsa si fanno sentire e la Côte de la cité médiévale de Lauzerte, (2 km al 6,2%) insieme alla Côte de Saint-Daunés (1,6 km al 6,3%) potrebbero mettere in difficoltà gli sprinter meno resistenti. E l’ultimo chilometro in leggera salita non li favorisce di certo. Ci si aspetta comunque una volata che farà da preambolo a quella più attesa sugli Champs-Elysees, dove si chiuderà la Grande Boucle.

I favoriti

L’ultimo a vincere in volata è stato Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) sul traguardo della quindicesima tappa a Carcassonne battendo Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo). E sono loro tre i favoriti di primo piano della tappa odierna del Tour de France 2022, con un velocista puro come Fabio Jakobsen (Quick-Step Alpha Vinyl) che proverà ad insidiarli. Sarà da vedere se anche Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco) sarà della partita, visto che nelle scorse tappe mosse con arrivo allo sprint non si è arreso anche su leggere asperità.

Proveranno ad entrare nella lotta per il podio Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe), Alberto Dainese (Team DSM), Peter Sagan (TotalEnergies), Caleb Ewan (Lotto-Soudal), Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM), Michael Matthews (BikeExchange-Jayco).

Dove guardare la 19ª tappa del Tour de France 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 19ª tappa del Tour de France 2022 su Eurosport dalle ore 12:50 e su Rai 2 dalle ore 14:45. In streaming su Rai Play, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.