Tour de France 2022 / 18ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv. Ultima giornata di montagna

Il gruppo del Tour de France 2022 lungo le strade della dodicesima tappa con arrivo sull'Alpe d'Huez (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Al Tour de France 2022 oggi va in scena l’ultima giornata di montagna. Ma soprattutto l’ultima occasione per provare a fare la differenza in salita per gli uomini di classifica. Una diciottesima tappa che parte da Lourdes e arriva a Hautacam dopo 143,2 chilometri. Nel mezzo tre Gran Premi della Montagna: due Hors Catégorie e un prima categoria.

Si comincia a salire, dopo un lungo tratto pianeggiante, con una montagna storica della Grande Boucle, il Col d’Aubisque. 16,4 chilometri di ascesa ad una pendenza media del 7,1%, ma gli ultimi 10 sono all’8,3%. Dallo scollinamento segue un breve tratto in discesa, per poi risalire per un paio di chilometri fino al Col de Soulor. Da lì i i corridori si tufferanno in una lunga ripida e insidiosa picchiata che li porterà direttamente ai piedi della seconda salita di giornata. Si tratta del Col de Spandelles (10,3 km all’8.3%), con un primo tratto di 5 chilometri al 9%, dove si può fare davvero la differenza. Una salita che non dà tregua, alla quale segue una discesa molto lunga e difficile da interpretare. Al termine la strada tira di nuovo all’insù verso l’arrivo di Hautacam, 13,6 chilometri al 7,8%. Una salita che spesso ha giocato brutti scherzi, visto che è molto irregolare e comprende bruschi cambi di pendenza. Sarà battaglia vera!

I favoriti

Come nell’arrivo di ieri a Peyragudes, anche oggi il Tour de France 2022 attende il duello tra Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Per la maglia gialla ma anche per la vittoria di tappa. Tra i corridori in classifica nessuno può insidiarli e potrà provarci solo chi vorrà attaccare da lontano, se il gruppo non vorrà tenere chiusa la corsa.

Potrebbe provarci chi ha già ben impressionato in fuga come Michael Woods (Israel-Premie Tech), Thibaut Pinot e Michael Storer della Groupama-FDJ, Carlos Verona (Movistar), Nick Schultz (BikeExchange-Jayco), Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Bob Jungels (AG2R Citroen), Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost).

Dove guardare la 18ª tappa del Tour de France 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 18ª tappa del Tour de France 2022 su Eurosport dalle ore 13:15 e su Rai 2 dalle ore 14:45. In streaming su Rai Play, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.