Tour de France 2022 / 15ª tappa: volata al cardiopalma a Carcassone! Vince Philipsen su Van Aert e Pedersen

Tour de France
Jasper Philipsen vince la 15ª tappa del Tour de France 2022 (foto: A.S.O./Lopez)
Tempo di lettura: 3 minuti

FINALE STUPENDO A CARCASSONNE! Dopo una giornata segnata dal gran caldo e da alcuni colpi di scena come la caduta di Vingegaard e il ritiro di Kruijswisjk, alza le braccia al cielo Jasper Philipsen dopo una volata bellissima! Prima vittoria al Tour de France per il belga dell’Alpecin-Fenix, che anticipa il connazionale Wout Van Aert e il danese Mads Pedersen.

Si rivede davanti Peter Sagan, giunto quarto, mentre da segnalare l’ottava posizione di Luca Mozzato che chiude davanti ad Andrea Pasqualon.

Ordine d’arrivo

Ultimo chilometro…

17.44 (-3 km): Thomas stacca Gougeard. Solo 9″ sul gruppo per lui.

17.36 (-10 km): 20 secondi di vantaggio per Thomas e Gougeard.

Ultimi 10 chilometri al Tour de France!

17.19 (-25 km): 32 secondi tra i due attaccanti e il gruppo.

17.00 (-41 km): Si lanciano Thomas e Gougeard.

16.43 (-52 km): Ripreso Rutsch. Groenewegen e Matthews perdono contatto. Staccati anche Kristoff e Mozzato.

16.41 (-53 km): Attacco di Rutsch che prende e salta i fuggitivi. La Trek-Segafredo fa il ritmo, intanto Ewan si stacca.

16.36 (-56 km): Sembra rientrare Vingegaard con la maglia sporca all’altezza della spalla.

16.25 (-60 km): Caduto Vingegaard! E ricordiamo che Kruijswijk si è ritirato per un’altra caduta nei chilometri precedenti.

16.08 (-76 km): Le andature restano ancora molto tranquille. 25 chilometri allo sprint intermedio.

15.43 (-95 km): Il gruppo ora fa sul serio. Solo 1’06”!

100 chilometri all’arrivo!

15.21 (-107 km): Scende intorno ai due minuti il vantaggio dei due attaccanti. Il gruppo non li lascia andare.

14.52 (-131 km): Il vantaggio sale fino a 3’05”. La velocità oggi è molto bassa.

14.33 (-145 km): Davanti restano dunque in due: Politt e Honoré.

14.14 (-159 km): Si rialza Van Aert che aspetta il gruppo.

14.07 (-162 km): Il vantaggio sale a più di due minuti.

13.40 (-184 km): Van Aert, Politt e Honoré in fuga. Gruppo a oltre 1’30”.

13.15 (-202,5 km): Partiti!

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport.it, benvenuti alla diretta live della quindicesima tappa del Tour de France 2022 da Rodez a Carcassone. Una frazione ondulata e senza particolari difficoltà che conclude la seconda settimana della Grande Boucle. Un profilo simile alla tappa di ieri, ma è meno impegnativo. I 2000 metri di dislivello stanno comunque ad indicare un disegno movimentato, ricco di saliscendi.

I Gran Premi della Montagna da affrontare sono due, entrambi di terza categoria. La Côte d’Ambialet (4,4 km al 4,6%) e Côte des Cammazes (5,1 km al 4,1%) sono due salite pedalabili, alla quale potrebbero resistere i velocisti più resistenti. Dobbiamo sempre tenere conto che siamo alla fine della seconda settimana di un Tour molto impegnativo e tutti iniziano ad accusare la fatica. Perciò il gruppo potrebbe scegliere, come successo nella giornata di ieri, di lasciare spazio ad una fuga. Il finale pianeggiante fa comunque gola alle squadre dei velocisti, che forse non vorranno farsi sfuggire quest’occasione.

I favoriti della quindicesima tappa del Tour de France 2022

La possibilità di vedere due corse in una durante la quindicesima tappa del Tour de France 2022 è alta. Ma dopo diverse giornate con la fuga protagonista e il giorno di riposo vicino, le squadre dei velocisti saranno più spinte a controllare la corsa, tenerla chiusa e giocarsi la vittoria di tappa con le proprie ruote veloci.

Per la volata sul traguardo di CarcassoneWout van Aert (Jumbo-Visma) è il favorito numero uno. Negli sprint che concludono una giornata movimentata spesso è imbattibile. Proveranno ad insidiarlo corridori veloci e resistenti come Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), già in luce con la vittoria di venerdì. Attenzione anche al vincitore di ieri, Michael Matthews (BikeExchange-Jayco) e uomini rimasti nascosti finora come Peter Sagan (TotalEnergies), Alexander Kristoff (Intermarché Wanty-Gobert), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe).

In caso di fuga attenzione a quei passisti veloci che possono sfruttare a pieno gli ultimi venti chilometri di pianura: Benjamin Thomas (Cofidis), Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Dylan van Baarle (Ineos-Grenadiers), Neilson Oliveira (Movistar), Taco van der Hoorn (Intermarché Wanty-Gobert).