GIRO DONNE / Van Vleuten, maglia in cassaforte. Cavalli sale al secondo posto in classifica: «Aspettavo una giornata così…»

Annemiek Van Vleuten esulta sul traguardo di Aldeno: è doppietta al Giro Donne 2022 (foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Più forte delle cadute, Annemiek Van Vleuten ha trionfato sul traguardo di Aldeno, terzultima tappa del Giro Donne mettendo praticamente in cassaforte la maglia rosa. Una Kristen Faulkner da applausi ha attaccato sulla prima salita, mentre anche la Trek-Segafredo con Elisa Longo Borghini e Lucinda Brand rendeva dura la vita all’olandese costretta a inseguire. Ma quando è iniziata l’ultima ascesa del Lago di Cei, la maglia rosa ha attaccato. Ha ripreso la Faulkner, mentre Mavi Garcia incappava in una giornata no e si staccava. Bravissima Marta Cavalli che ha tenuto l’olandese a una manciata di secondi, poi la maglia rosa ha fatto la differenza nel falsopiano portando a un minuto il suo vantaggio che tale è rimasto nonostante la caduta di Annemiek a cinque chilometri dall’arrivo. Sul podio di giornata anche Elisa Longo Borghini che dopo aver ripreso Mavi Garcia ha tagliato il traguardo in terza posizione. Marta Cavalli scavalca così Mavi Garcia in seconda posizione ed è ora a 2’13” da Van Vleuten. Per la cremonese una giornata più che positiva.

Marta Cavalli giunge al traguardo di Aldeno nell’ottava tappa del Giro Donne (foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022)

Giro Donne: le dichiarazioni di Cavalli e Longo Borghini

«Quando Annemiek ha fatto il forcing sulla salita che è stato di passo, violento, ho perso qualche metro – spiega Cavalliperò Garcia era esplosa e ho evitato che succedesse anche a me. Dopo lo scollinamento la discesa è stata molto lunga e dura perché c’era vento contrario e si faceva tanta fatica. Ho sentito della caduta della Van Vleuten però avendo già provato la discesa tre volte conoscevo bene le curve e sapevo dove spingere. Sono contenta del secondo posto in classifica e aspettavo una giornata così perché fino ad ora non avevo avuto grandissime sensazioni e la prestazione di oggi mi dà morale». 

Dietro alla regina Van Vleuten anche Longo Borghini si dice soddisfatta e dopo il podio regala la sua medaglia al nipotino Cristiano (il terzogenito del fratello Paolo, anche lui ex corridore) che con la mamma della piemontese, la campionessa di sci di fondo Guidina Dal Sasso segue Elisa al Giro. «Oggi abbiamo corso benissimo e le mie compagne mi hanno tenuta sempre davanti. Quando è iniziata la salita io sono andata su con il mio passo: non sono a livello di Van Vleuten e Cavalli, però se c’è una cosa che mi contraddistingue è avere la testa dura come il marmo e così è venuto un bellissimo terzo posto».