TOUR DE FRANCE / Van Aert e la strategia dei “calabroni”: «Sono andato a tutta, con la squadra abbiamo creato sconquasso in gruppo»

Wout Van Aert alla partenza della quarta tappa del Tour de France (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ha punto come un’ape ed è volato via da tutto il gruppo come una farfalla, ops calabrone. Un Wout Van Aert sublime, in versione Mohammed Alì che con sicurezza, classe e quella piccola dose di creatività e sfrontatezza che lo rendono unico, Signore in giallo, Re Sole di questa giornata, ha ricevuto la standing ovation del pubblico. La strategia della Jumbo-Visma è stata chiara, letale, spietata e riuscita alla perfezione come ha raccontato in mixed-zone Wout. Scopriamola insieme su quibicisport, perché ora il team olandese fa veramente paura e può soverchiare l’impero installato da Pogacar negli ultimi due anni.

Wout Van Aert e la strategia dei calabroni della Jumbo-Visma: «Una mossa di squadra, un lavoro a dir poco incredibile»

Ecco le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Eurosport dallo “Spaceman” belga subito dopo l’arrivo della quarta tappa del Tour de France da Dankerque a Calais, sesta vittoria stagionale per lui con il bottino dei “jumbisti” che sale a oltre venti successi nel 2022: «È chiaro che volevamo provare qualcosa come squadra, Natha, Steve e Tiesj hanno fatto un lavoro incredibile e alla radio mi hanno detto che stavamo creando sconquasso in gruppo. Sono arrivato in cima al Gran Premio della Montagna da solo e dietro avevo Jonas (Vingegaard, ndr) e Adam Yates. Ero in un’ottima posizione e così ho deciso di andare via da solo e di fare gli ultimi dieci chilometri a tutta».

Ordine d’arrivo quarta tappa Tour de France

1 VAN AERT WoutJumbo-Visma12010010″4:01:36
2 PHILIPSEN JasperAlpecin-Deceuninck50706″0:08
3 LAPORTE ChristopheJumbo-Visma25504″,,
4 KRISTOFF AlexanderIntermarché – Wanty – Gobert Matériaux1540,,
5 SAGAN PeterTotalEnergies532,,
6 MOZZATO LucaB&B Hotels – KTM26,,
7 VAN POPPEL DannyBORA – hansgrohe22,,
8 HOFSTETTER HugoTeam Arkéa Samsic18,,
9 MATTHEWS MichaelTeam BikeExchange – Jayco14,,
10 THOMAS BenjaminCofidis10,,