Con il nuovo 105, Shimano allarga la gamma Di2 a 12 velocità

Shimano 105
Il gruppo Shimano 105 Di2 a 12 velocità
Tempo di lettura: < 1 minuto

La nazionale italiana di calcio si era appena laureata campione del mondo in Spagna, 40 anni fa, quando Shimano nel 1982 presentò la prima edizione del 105. Gruppo che da sempre ha coabitato con l’Ultegra (una volta conosciuto come “600”) nel gradino della cosiddetta media gamma. L’Ultegra sempre molto vicino al top, soprattutto in tempi recenti, l’altro pensato per una fascia di prezzo inferiore ma in ogni caso forte di tutte le soluzioni tecniche che si potevano trovare negli altri due.

La storia si ripete anche oggi, giusto a 40 anni da quel trionfo al Santiago Bernabeu. Se ricordate bene, lo scorso anno Shimano presentò i nuovi Dura Ace e Ultegra a 12 velocità. E allora, come avviene praticamente da sempre ed “a cascata”, il 105 si aggiorna con gli stessi contenuti tecnici ma a fronte di materiali diversi.

La dicitura esatta è Shimano 105 R7100 Di2, che offre pertanto 12 velocità al posteriore e anche la trasmissione elettromeccanica: prima volta in assoluto per il 105. Che in questo modo diventa più che mai un’alternativa estremamente appetibile per biciclette dalla fascia di prezzo che in questo caso (ipotizziamo) si aggirerebbero tra i 2.500 ed i 4.000 euro di prezzo. Magari non al top in quanto a peso complessivo, ma pur sempre dotate di trasmissione elettromeccanica, andando in diretta concorrenza con un altro gruppo elettromeccanico a 12 velocità, lo Sram Rival eTap Axs.

Per leggere l’articolo completo su quicicloturismo.it, cliccare QUI.