Giro di Svizzera, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Pidcock
Thomas Pidcock in azione alla Strade Bianche 2021.
Tempo di lettura: 2 minuti

Tappa scoppiettante, la quinta del Giro di Svizzera 2022. Partenza da Ambri e arrivo a Novazzano, percorrendo 190 chilometri e sfiorando il confine con l’Italia. Una giornata molto mossa caratterizzata da un circuito di 27,9 chilometri da ripetere due volte, che ricorda quello del Mondiale di Mendrisio 2009.

Dal primo colpo di pedale il gruppo incontrerà subito una lunga discesa e successivamente un falsopiano che li guiderà ai piedi del Monte Ceneri. Un’ascesa non complicata di 5,2 chilometri e al 6% di pendenza media. Non sarà affrontata ad alto ritmo, la testa dei corridori è al circuito conclusivo, ma potrebbe essere sfruttata come trampolino di lancio per una fuga. Segue alla prima salita di giornata la parte centrale della tappa, prettamente pianeggiante.

A Mendrisio si entra nell’anello finale, costellato da diversi strappi, di cui solo uno classificato come Gran Premio della Montagna. Si tratta della salita di Pedrinate, breve ma molto intesa. Lunghezza di 2,4 chilometri e media dell’8,2%, la quale farà sicuramente selezione in gruppo. Ma attenzione anche all’arrivo, posto sulla salita che porta a Novazzano, molto probabilmente decisiva.

I favoriti

I finisseur che poco si sono visti finora, potrebbero essere i protagonisti della quinta tappa del Giro di Svizzera 2022. Il circuito finale e in particolare gli ultimi chilometri si prestano a degli attacchi solitari. Corridori come Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) e Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) possono ambire alla vittoria di giornata.

Attenzione comunque anche agli uomini più veloci e resistenti, già in luce nelle scorse frazioni: Michael Matthews (BikeExchange-Jayco), Daryl Impey (Israel-Premier Tech), Alberto Bettiol (EF Education EasyPost) o Peter Sagan (TotalEnergies). Senza sottovalutare outsider come Alex Aranburu (Movistar), Andreas Kron (Lotto Soudal) e passisti-scalatori. ad esempio Alexey Lutsenko (Astana) o Soren Kragh Andersen (Team DSM).

Dove guardare la 5ª tappa del Giro di Svizzera in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 5ª tappa del Giro di Svizzera 2022 su Eurosport dalle ore 15:35. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.