Tour de France 2024, svelate le possibili tappe in Italia: grande partenza da Firenze e omaggio a Pantani nella “sua” Cesenatico

Tour de France
La vista da Piazzale Michelangelo a Firenze, dove potrebbe partire il Tour de France 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi si fa sempre più concreta l’idea di vedere la Grand Dèpart del Tour de France 2024 in Italia. Tecnici di A.S.O. sono venuti nel Belpaese per andare in ricognizione sui possibili percorsi, ma oggi trapelano indiscrezioni sulle località di partenza e arrivo delle tre tappe italiane.

La Gazzetta dello Sport di questa mattina parla infatti di una partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno. Uno scenario unico che darebbe ulteriore lustro alla grande corsa a tappe francese e che A.S.O. vuole assolutamente sfruttare. Firenze, la città di Gino Bartali, maglia gialla nel 1938 e 1948, e la Toscana di Gastone Nencini, vincitore del Tour nel 1960. Si parla di un impegno quantificabile in circa 10 milioni di euro divisi tra investitori pubblici e privati.

Ma attenzione. Il Tour de France 2024 non terminerà a Parigi, che fin dalla primissima edizione ha ospitato il gran finale sugli Champs-Elyssees. A causa della vicinanza con le Olimpiadi (dal 26 luglio all’11 agosto), la Grande Boucle si concluderà solamente cinque giorni prima a Nizza.

Tour de France 1ª tappa: Firenze-Rimini

Da Firenze ci si sposterà verso est. Circa 180-190 chilometri che porteranno la carovana gialla a Rimini attraversando la strada del Passatore e la piazza del comune a Faenza. Fondamentale in questo senso l’impegno di Apt (l’azienda di promozione turistica) diretta da Davide Cassani.

2ª tappa: Cesenatico-Bologna

Circa 200 chilometri molto nervosi con salite di 4-5 chilometri che potrebbero mettere in difficoltà le ruote veloci del gruppo. Il via sarà dato a Cesenatico, città natale di Marco Pantani, molto probabilmente sul lungomare davanti al monumento del Pirata. L’arrivo? A Bologna.

3ª tappa: Modena-Piacenza

Si tratta essenzialmente di una tappa già proposta dal Giro d’Italia nel 2021 ma in direzione opposta. Si parte da Modena e si arriva a Piacenza dopo una giornata ricca di insidie.

Tour de France 4ª tappa: Pinerolo-Francia

Lì dove Fausto Coppi vinse una delle tappe più belle dell’intera storia del Giro d’Italia (era il 1949), Pinerolo, avrà partenza la quarta tappa del Tour de France 2024. Dalla città piemontese ci si dirigerà verso ovest, ovvero la Francia, dove la corsa entrerà realmente nel vivo. Ricordiamo che già nel 2011 la Grande Boucle arrivò a Pinerolo.