Giro del Delfinato, 2ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo lungo le strade del Giro del Delfinato 2021 verso il traguarso di Le Sappey-en-Chartreuse (foto: A.S.O. / Aurélien Vialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una giornata parecchio movimentata, il Giro del Delfinato 2022 ne propone un’altra molto simile. La seconda tappa infatti, che va da Saint-Péray a Brives-Charensac, comprende diversi salite di media montagna, sconfinando più volte sopra i 1000 metri di altitudine. Quattro Gran Premi della Montagna che caratterizzano senza dubbio anche la corsa, terreno propizio per una fuga oppure per una volata a ranghi ristetti.

Dal dipartimento dell’Ardèche il gruppo andrà incontro a due salite di fila, che costituiscono la stessa ascesa anche se classificata con due G.P.M. Entrambi di terza categoria, con il primo, la Côte de Désaignes, lungo 5 chilometri e al 4,3% di pendenza media e il secondo, la Côte de Saint-Agrève, che misura 5,6 chilometri ed ha una media del 4,7%. Asperità abbastanza pedalabili, alle quali segue una lunga discesa e un tratto ondulato prima che la strada torni a salire.

Si entra nella seconda metà di tappa e si affronta il Col de Mézilhac, un seconda categoria più esteso rispetto ai precedenti. Sono 11,6 i chilometri da pedalare all’insù, ma con una media più leggera, vale a dire del 4,1%. Ancora tanta strada ondulata da percorrere, tagliando il traguardo volante di Le Gerbier de Jonc, prima di scendere verso gli ultimi strappi di questa frazione. La Côte de Rohac, possibile trampolino di lancio verso l’arrivo, è breve ma intensa: 1,2 chilometri al 5,9% di pendenza media. Una volta superato quest’ultimo ostacolo mancano novemila metri al traguardo: poca pianura e strade tortuose con diverse curve. Un finale non semplicissimo che potrebbe mettere in risalto qualche finisseur.

I favoriti

La seconda tappa del Giro del Delfinato 2022 si presta a diversi scenari. Se per i velocisti puri sarà una giornata dura e le chance di arrivare al traguardo, come ieri, sono poche, a porsi sotto i riflettori potranno essere invece uomini più resistenti ma dall’ottimo spunto veloce. Senza sottovalutare gli attaccanti di giornata ma anche dei finisseur che vorranno provarci nel finale.

I favori del pronostico ricadono di nuovo su Wout van Aert (Jumbo-Visma), che ha già dominato lo sprint di ieri e conquistato la maglia gialla. A sfidarlo in volata si candidano gli uomini in testa all’ordine di arrivo scorso, partendo da Ethan Hayther (Ineos-Grenadiers), Sean Quinn (EF Education-EasyPost) e passando per Hugo Page (Intermarché Wanty-Gobert), Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Clement Venturini (AG2R Citroen).

Attenzione a chi ha le carte in regola per provare un colpo di mano nel finale, come il pericoloso trio della Quick-Step Alpha Vinyl composto da Andrea Bagioli, Mikkel Honoré e Remi Cavagna. Oppure ad un passista veloce e resistente come Benjamin Thomas (Cofidis) e uomini dall’ottimo cambio di ritmo, vedi Simon Clarke (Israel Premier-Tech) e Maxim Van Gils (Lotto Soudal).

Dove guardare la 2ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la seconda tappa del Giro del Delfinato 2022 su Eurosport dalle ore 14:55 e su Rai Sport dalle ore 15:25.