Alaphilippe in ritiro a Sierra Nevada: «Il Tour è ancora nella mia testa, ma non devo affrettare i tempi. Le ossa fanno male»

Alaphilippe
Julian Alaphilippe alla partenza della sfortunata Liegi-Bastogne-Liegi 2022 (foto: A.S.O./Gautier Demouveaux)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Durante gli ultimi giorni del Giro d’Italia, Julian Alaphilippe ha postato diverse foto dal suo ritiro in altura a Sierra Nevada. Il campione del mondo non ha ancora pienamente recuperato dal brutto infortunio conseguente alla caduta della Liegi, ma ha comunque raggiunto i suoi compagni in Spagna.

«Ho passato alcuni giorni sui rulli – ha spiegato Alaphilippe – poi alcune ore in strada. La buona notizia è che il mio polmone ha recuperato quasi del tutto, ma le ossa rotte fanno ancora male. Ciò è abbastanza normale, l’importante è aver ricevuto l’ok per tornare a pedalare».

Non è ancora chiaro se Alaphilippe sarà al via del Tour de France, è troppo presto per dirlo ora. «L’opzione Tour è ancora aperta nella mia testa. Allo stesso tempo però so di non dover affrettare le cose: devo essere paziente e ascoltare il parere dei medici. Qui in ritiro non posso ancora fare gli stessi lavori dei miei compagni. Ho bisogno di un po’ di tempo per tornare».