GIRO D’ITALIA / Luca Scinto contromano: «Caro Landa, fuori gli attributi. Fai come Contador e Pantani: attacca da lontano e rischia tutto!»

Mikel Landa all'attacco sulla salita verso il santuario di Castelmonte al Giro d'Italia 2022 (foto: Fabio Ferrari/LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Diciannovesima tappa del Giro d’Italia, ecco il commento di Luca Scinto nella consueta rubrica “contromano” su quibicisport: “Ieri mi aspettavo di più da Hindley soprattutto quando ho visto la sua squadra tirare in quel modo, così come ho notato che Landa, più che una azione decisa per far male, ha fatto lo “scatto del morto”. La verità è che sono tutti “giusti” non ne hanno più per fare certi scatti e certe differenze”.

Luca Scinto fa il punto della situazione a due tappe dalla conclusione dando l’80 per cento di probabilità di vittoria a Carapaz e il 20 per cento ad Hindley togliendo dal pronostico Mikel Landa a patto che…

A meno che oggi non faccia il Contador o il Pantani della situazione scattando da lontanissimo nel tentativo di far saltare la corsa”. Scinto si accende e le sue parole prendono sempre più vigore. “Landa deve tirare fuori gli attributi e rischiare il tutto per tutto. Non si deve accontentare del terzo posto al Giro d’Italia, ma dovrebbe provarci a costo di saltare e perdere il podio”.

Non ha dubbi l’ex tecnico toscano così come non ha dubbi quando ci svela il suo sogno.

Oggi mi auguro un attacco in discesa di Vincezo Nibali con Mikel Landa che ne approfitta partendo da lontano. Il basco ha uno squadrone e potrebbe fare la differenza ma deve avere coraggio: quel coraggio che onestamente non gli ho ancora mai visto avere”.