GIRO D’ITALIA / 19ª tappa: doppietta di Bouwman! Tutto invariato tra gli uomini di classifica

Giro d'Italia
Koen Bouwman vince la 19ª tappa del Giro d'Italia (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

KOEN BOUWMAN! Ultimo chilometro ad andatura bassissima, poi l’emozione dello sprint negli ultimi 300 metri: l’olandese della Jumbo-Visma compie il bis in questo Giro d’Italia e si va a prendere il traguardo di Santuario di Castelmonte mettendosi alle spalle Mauro Schmid, colpevole di aver ostacolato il nostro Andrea Vendrame che rinveniva da dietro.

Tutto rimandato al tappone di domani tra gli uomini di classifica. Ci provano Landa e Carapaz, ma insieme a Hindley concludono con lo stesso ritardo. Con i tre anche il nostro Vincenzo Nibali che difende la quarta posizione in generale.

Ordine d’arrivo

Rilancia Landa, presto stoppato!

Intanto attacca Carapaz, subito seguito da Landa e Hindley!

ULTIMO CHILOMETRO…

16.48 (-2,8 km): Attacco di Valter. Rispondono tutti. Ci riprova Tonelli, ma anche lui viene stoppato.

16.45 (-4 km): Ancora in cinque in testa alla corsa.

16.37 (-7 km): Inizia la salita del Santuario di Castelmonte.

16.25 (-16 km): La vittoria se la giocheranno Tonelli, Vendrame, Valter, Bouwman e Schmid nella salita del Santuario di Castelmonte

16.03 (-33 km): I primi cinque hanno 7’20” sul gruppo maglia rosa.

15.45 (-45 km): Davanti restano Tonelli, Vendrame, Valter, Bouwman e Schmid. Gruppo maglia rosa a 8’35” tirato dalla Bora-hansgrohe.

15.30 (-52 km): Sulla salita di Kolovrat si staccano Theuns, Bayer, Davy, Ballerini, Vendrame, Cort, Gaviria e Affini.

15.00 (-70 km): Ricordiamo i nomi dei fuggitivi. Vendrame, Bayer, Tonelli, Cort, Davy, Valter, Affini, Bouwman, Ballerini, Schmid, Gaviria, Theuns.

14.44 (-80 km): Si ritira Richie Porte. Il gruppo maglia rosa è a 8’11” dai 12 attaccanti.

14.20 (-92 km): C’è molta collaborazione nel gruppo dei fuggitivi.

14.00 (-105 km): Il gruppo sta scalando il GPM di Villanova Grotte.

13.43 (-116 km): Andatura molto rilassata. I 12 attaccanti hanno più di 10 minuti.

13.25 (-130 km): Sale il vantaggio degli attaccanti, ben otto minuti.

13.10 (-144 km): Gruppo a oltre due minuti.

12.55 (-158 km): Provano ad avvantaggiarsi in 12: Vendrame, Bayer, Tonelli, Cort, Davy, Valter, Affini, Bouwman, Ballerini, Schmid, Gaviria, Theuns.

12.45 (-164 km): Diversi attacchi in gruppo, ma ancora non si forma la fuga di giornata.

12.26 (-178 km): Inizia in questo momento la 19ª tappa del Giro d’Italia.

12.12: I corridori si dirigono verso il chilometro zero.

Amiche e amici sportivi di Bicisport e quibicisport, benvenuti alla diretta live della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2022 da Marano Lagunare al Santuario di Castelmonte. 178 chilometri da percorrere davvero impegnativi. Seguite insieme a noi tutta la giornata minuto per minuto con foto e video esclusivi dalla corsa rosa.

Il percorso della 19ª tappa del Giro d’Italia

Tappa montagna con insidie, arrivo in salita e sconfinamento. Partenza da Marano Lagunare per risalire tutta la bassa fino alle colline moreniche udinesi tra Fagagna e Majano. Attraversata Buja si raggiungono le Prealpi Giulie con le Grotte di Villanova (salita breve e impegnativa) seguite dal Passo di Tanamea. Ingresso in Slovenia dal valico di Uccea che porta direttamente a Kobarid (Caporetto). Inizia lì il Monte Kolovrat, 10 km praticamente al 10% (la pendenza si abbassa per un brevissimo tratto a metà salita). Segue, dopo il cortissimo Passo Solarie, un lungo falsopiano a scendere per il rientro in Italia. Tratto interamente dentro il bosco caratterizzato dal susseguirsi ininterrotto di curve. Da Cividale del Friuli si attacca la salita che porta al Santuario di Castelmonte dove è posto l’arrivo.
 
Salita finale di circa 7 km con una breve discesa dopo 2.5 km. I due tratti più ripidi (fino al 13%) sono in corrispondenza all’inizio salita e alla ripresa dopo la discesa interna. Carreggiata larga e in ottimo stato. Rettilineo di arrivo su asfalto