GIRO D’ITALIA / Le pagelle: De Bondt e la fuga beffano un gruppo molto stanco. Bravo Affini

Dries De Bondt ed Edoardo Affini in volata a Treviso al Giro d'Italia 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inaspettato, ma proprio per questo più bello. La fuga arriva a Treviso per il dispiacere e la rabbia dei pochi velocisti rimasti in gruppo. Vince De Bondt davanti al nostro Affini: le pagelle di quibicisport.it di questa 18ª tappa del Giro d’Italia 2022.

Dries de Bondt: 10 – Il vincitore non può che meritare il massimo dei voti per la tenacia e il coraggio di andare in fuga e la bravura di andarsi a prendere anche la vittoria di tappa. Complimenti a lui e all’Alpecin-Fenix.

Edoardo Affini: 9 – Ancora una volta ci va vicino, ma non basta. Un altro secondo posto per un ragazzo diventato fondamentale nella Jumbo-Visma e che ogni tanto ha l’opportunità di mettersi in proprio.

Eolo-Kometa e Drone Hopper: 5 – Per le Professional vincere una tappa al Giro d’Italia è diventato sempre più difficile, ma se non si è presenti nemmeno nella fuga di giornata allora l’impresa diventa impossibile. Male.

Il gruppo: 4 – Dormita colossale del gruppo con responsabilità principale che ricade su UAE Team Emirates (per Gaviria), Dsm (per Dainese) e FDJ (per Demare). Occasione persa, per i velocisti il Giro è finito.

Alberto Dainese: 6 – Vince la volata del gruppo, riconfermandosi uno dei velocisti più in forma del momento. Purtroppo però vale solo per il quinto posto.