Ellen Van Dijk a caccia del Record dell’Ora: scopriamo la sua speciale Trek Speed Concept

Trek
La Trek che utilizzerà Ellen Van Dijk per il Record dell'Ora (foto: Sean Hardy)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ellen Van Dijk proverà questo pomeriggio ad assaltare il Record dell’Ora in sella alla sua speciale Trek Speed Concept a scatto fisso appositamente studiata per questo tentativo. Tutti i migliori ingegneri e designer hanno contribuito alla realizzazione di questo autentico gioiellino. Si stima che almeno venti persone siano state coinvolte.

La sfida più difficile è stata adattare la Trek Speed Concept da strada a una bici a scatto fisso da pista. Senza la necessità di un deragliatore posteriore, gli ingegneri hanno lavorato per rendere più stretto l’asse posteriore e creare un forcellino orizzontale regolabile che consentisse diverse tensioni della catena a seconda del rapporto.

Foto: Sean Hardy

La Van Dijk pedalerà su una corona da 58 denti e una cassetta da 14. Un rapporto scelto attraverso numerosi test come quello ottimale per mantenere le pedalate tra 93 e 97 al minuto. Con questa cadenza l’olandese riuscirà a superare il record di 48,405 chilometri. Lo staff ha poi eliminato l’asse passante anteriore, che non era necessario per una bici così specializzata. Tutto il resto sarà lo stesso alla sua normale bici da cronometro con cui ha vinto il campionato del mondo delle prove contro il tempo.

Foto: Sean Hardy

Il telaio Speed ​​Concept della Van Dijk ricorda molto il design di quello utilizzato da Voigt, ma il senior designer Greg Thorne ha voluto aggiornarne il look. Il design blu e bianco della olandese rende omaggio al passato, ma riflette anche la sua dedizione e raffinatezza di modernità.

Foto: Sean Hardy

Il blu sulla bici e sul kit della van Dijk rispecchia il colore della Costa Azzurra che è un punto fermo nei velodromi. La grafica “Hold the Line” sul suo tubo orizzontale e l’abbigliamento ricorda a van Dijk uno dei suoi compiti più difficili: mantenere la sua bici ferma sulla linea interna della pista del velodromo, in modo da completare i giri con la stessa efficienza.

www.trekbikes.com