Giro d’Italia 2022, 11ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. L’ultima volata prima delle grandi salite

Anche oggi sarà sprint al Giro d'Italia: dopo Scalea, altro arrivo al fotofinish (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022 è dedicata ai velocisti, prima che le grandi montagne dominino la Corsa Rosa. Da domani si entrerà nel vivo della lotta per il Trofeo Senza Fine e gli sprinter ritroveranno, per l’ultima volta, una frazione adatta alle loro caratteristiche solo giovedì 26 con l’arrivo a Treviso. Dunque un’occasione, quella odierna, da non gettare al vento e sarà sicuramente grande bagarre per la vittoria.

Partenza da Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini, e arrivo a Reggio Emilia per un totale di 203 chilometri. Si attraversa il cuore dell’Emilia Romagna, percorrendo la via consolare Emilia fino a Bologna. Quindi una tappa completamente pianeggiante, con due traguardi volanti posti nella fase centrale: il primo a Toscanella di Dozza dopo 76 chilometri e il secondo San Giovanni in Persiceto al chilometro 126. Entrambi faranno da provino allo sprint finale e assegneranno punti preziosi per la classifica della maglia ciclamino.

I corridori non incontreranno mai nessuna minima difficoltà altimetrica, bensì saranno presenti quelle planimetriche. Attraversando i numerosi centri urbani, partendo da città come Cesena, Forlì, Faenza, Imola, il capoluogo Bologna, Carpi, nessuno potrà permettersi di rilassarsi troppo. Gli ostacoli urbani, come rotatorie, spartitraffici, restringimenti di carreggiata, nascondo sempre tante insidie e il gruppo non dovrà distrarsi. L’arrivo di Reggio Emilia, la città più “ciclabile” d’Italia con i suoi 257 chilometri di piste ciclabili, è su strade ampie e ben asfaltate. Senza curve importanti, si giunge al rettilineo conclusivo di 350 metri. Lo scenario perfetto per una grande volata di gruppo.

I favoriti

Le tre volate del Giro d’Italia 2022 disputate finora hanno visto due vincitori. Arnaud Demare (Groupama-FDJ) ha alzato le braccia al cielo due volte, a Messina e a Scalea, e Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) una, nell’ultimo atto della Grande Partenza ungherese a Balatonfured. Sono loro due quindi i primi favoriti per la vittoria odierna, ma in numerosi sgomitano alle spalle in cerca di riscatto.

Due nomi su tutti: Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), già due volte sul podio e già vincitore a Reggio Emilia nel 2017, e Caleb Ewan (Lotto Soudal), arrivato a pochi millimetri dal successo sul traguardo di Scalea. Si fa spazio Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), in crescendo e fiducioso di continuare a far bene.

Se ci sarà, viste le incognite sulla sua ripartenza dopo lo strano incidente di ieri post-vittoria, anche Biniam Girmay (Intermarché Wanty-Gobert) sarà della partita. Negli ordini di arrivo degli sprint è stato sempre tra i primi, come nella mischia ci sono sempre stati Andrea Vendrame (AG2R Citroen), Simone Consonni (Cofidis), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Alberto Dainese (Team DSM) e Edward Theuns (Trek-Segafredo).

Dove guardare l’11ª tappa del Giro d’Italia 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva l’11ª tappa del Giro d’Italia su Rai Sport ed Eurosport dalle ore 12:20. Dalle ore 14:00 anche su Rai 2.