Giro d’Italia / 11ª tappa: Dainese firma la prima vittoria azzurra! Beffato Gaviria negli ultimi metri. 3° Consonni

Giro d'Italia
Alberto Dainese vince l'11ª tappa del Giro d'Italia 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

ALBERTO DAINESE! Il velocista del team Dsm regala all’Italia la prima vittoria di questa edizione del Giro d’Italia andando a prendersi il traguardo di Reggio Emilia davanti a velocisti di primissimo livello. Beffato Fernando Gaviria che già pregustava il successo, ma si è dovuto arrendere negli ultimi metri al rientro a doppia velocità di Dainese.

Da segnalare anche l’ottimo terzo posto di Simone Consonni davanti alla maglia ciclamino di Arnaud Demare, a cui sfugge il terzo successo in questa edizione del Giro d’Italia. Sottotono lo sprint di Caleb Ewan, quinto, e di Mark Cavendish, decimo.

Ordine d’arrivo

Classifica Generale Giro d’Italia

Ripreso De Bondt e ultimo chilometro!

16.48 (-2 km): Il gruppo sta spingendo al massimo per riprendere De Bondt.

16.44 (-5 km): Sale a 21″ il gap tra il belga De Bondt e i fuggitivi.

16.37 (-10 km): Solo 12 i secondi di vantaggio di De Bondt.

Quarta ora di corsa!

16.25 (-20 km): Quando mancano ormai 20 chilometri all’arrivo di Reggio Emilia, De Bondt viaggia ancora con 20″ di vantaggio.

16.14 (-30 km): Il gruppo sta per riprendere De Bondt. Solo 30 secondi per il belga della Alpecin-Fenix.

15.52 (-46 km): De Bondt ha un vantaggio superiore al minuto.

15.35 (-61 km): Grazie al vento a favore la media oraria di oggi è di 45,822 km/h. Intanto allunga Dries De Bondt (Alpecin-Fenix)

Terza ora di corsa al Giro d’Italia

15.22 (-73 km): Al T.V. di San Giovanni in Persiceto è transitato per primo Richard Carapaz che si prende tre secondi di abbuono e scavalca Bardet in classifica generale. Alle sue spalle due uomini della Ineos.

15.01 (-91 km): Gruppo compatto!

14.41 (-106 km): Filippo Tagliani (Drone Hopper) e Luca Rastelli (Bardiani) hanno ancora 2’27” sul gruppo maglia rosa.

Seconda ora di corsa

14.23 (-123 km): Filippo Tagliani si prende il T.V. di Toscanella di Dozza davanti a Rastelli. Seguono Demare, Cavendish e Nizzolo.

14.00 (-136 km): Il gruppo procede tranquillo con un ritardo di 4’50” da Filippo Tagliani (Drone Hopper) e Luca Rastelli (Bardiani)

Prima ora di corsa al Giro d’Italia

13.20 (-164 km): Andatura estremamente tranquilla in gruppo.

12.57 (-181 km): Gruppo a oltre tre minuti e mezzo.

12.40 (-195 km): Filippo Tagliani (Drone Hopper) e Luca Rastelli (Bardiani) formano la fuga di giornata.

12.30 (-203 km): Via! Via! Via! È iniziata l’11ª tappa del Giro d’Italia

12.20: I corridori si dirigono verso il chilometro zero.

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport. Benvenuti a una nuova grande giornata di ciclismo sulle strade del Giro d’Italia: eccoci come di consueto in diretta live per l’undicesima tappa da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia. Favoriti i velocisti, via si parte!

Percorso
Tappa assolutamente piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura dell’Emilia-Romagna. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano. Nessuna difficoltà altimetrica in vista quindi , più di 200 chilometri di percorso completamente pianeggianti: due sprint intermedi presso Toscanella di Dozza (km 76,4) e San Giovanni in Persiceto (km 126,7): tappa ideale per i velocisti, non mancherà inevitabilmente il finale accesissimo in volata, in un rettilineo finale presso Reggio Emilia di 350 metri
 
Ultimi km
Ultimi km su strade ampie e ben pavimentate. Di incontrano i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali e dossi fino al rettilineo finale di 350 m in asfalto di larghezza 7 m.

I favoriti dell’undicesima tappa del Giro d’Italia

Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team), il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) e il nostro Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech): questi i principali favoriti della tappa odierna. Girmay ha vinto ieri, vedremo se riuscirà a giocarsela anche oggi! Questi nomi sicuramente si daranno battaglia anche per i due sprint intermedi, li ricordiamo: si trovano in località Toscanella di Dozza al chilometro 76.4 di gara e a San Giovanni in Persiceto dopo aver percorso 126.7 chilometri.