Paolo Bellino: «Rcs sta lavorando alla prima Sanremo donne»

Bellino
Paolo Bellino in una foto d'archivio all'ultimo Giro d'Italia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo l’esordio nel 2021 della Parigi-Roubaix, il calendario WorldTour donne potrebbe arricchirsi di un’altra classica prestigiosa: la Milano-Sanremo. Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs, ha infatti dichiarato a Velonews che si sta lavorando per lanciare la prima edizione della Classicissima nel 2023.

«Pensiamo – ha spiegato – che un tale monumento della primavera debba esserci anche per le donne. Stiamo lavorando per il prossimo anno. Si correrebbe nello stesso giorno della Sanremo uomini, con lo stesso format della Strade Bianche».

Bellino ha anche confermato la volontà di Rcs di entrare nell’organizzazione del Giro Donne. «Stiamo discutendo con la federazione per capire se ci sono delle opportunità per lavorare insieme. Penso che sia meglio lavorare con loro che creare una nuova gara, anche perché il Giro della federazione è già nel calendario WorldTour. Con le regole attuali ci vogliono anni per entrare nel WorldTour. La mia intenzione è quella di mettere insieme il Giro d’Italia uomini e donne, non negli stessi giorni, ma uno dopo l’altro».