Campagnolo Levante: il primo modello di ruote gravel dell’azienda veneta

Campagnolo
Campagnolo Levante: il primo modello di ruote gravel dell'azienda veneta
Tempo di lettura: 4 minuti

Il rinomato marchio italiano di componenti Campagnolo annuncia oggi il suo primo modello di ruote gravel: Levante. Questo nuovo modello di ruote in carbonio, che prende il nome dal vento orientale che soffia sul Mediterraneo, introduce nel mondo gravel una serie di tecnologie innovative che lo rendono adatto alle diverse tipologie di percorsi.

Come per tutti i prodotti del marchio, sia l’estetica che la performance sono fondamentali nello sviluppo del progetto. Le nuove ruote in fibra di carbonio adottano quindi una serie di finezze stilistiche che completano l’innovativo gruppo gravel Ekar a 13 velocità di Campagnolo, con un’estetica sobria ma sbalorditiva. Sotto l’accurato aspetto esteriore, si cela una serie di innovazioni tecnologiche interne progettate per consentire una guida veloce, divertente e controllata, con una forte attenzione a maneggevolezza e affidabilità.Alla base di tutto c’è un approccio ingegneristico che non scende a compromessi su durata e facilità di manutenzione, rendendo queste ruote la scelta ideale per le avventure fuori dai sentieri battuti.

Le ruote Levante sono ora disponibili al prezzo di € 1.575 (con corpetto RL N3W).

H.U.L.C Construction & C-Lux Finish Campagnolo

Leggere e maneggevoli, rigide per affrontare la salita e affidabili in discesa, le ruote Levante beneficiano dell’innovativa tecnologia H.U.L.C (Hand Made Ultra-Light Carbon), il carbonio ultraleggero di Campagnolo. L’H.U.L.C viene utilizzato nella costruzione del cerchio ed è un’evoluzione dell’esclusivo processo di stampaggio del carbonio Campagnolo proprietario in grado di creare cerchi privi di difetti e che non richiedono strati di verniciatura aggiuntivi.

L’ottimizzazione del rapporto tra fibra di carbonio e resina, ottenuta grazie ai miglioramenti del processo di stampaggio, garantisce una perfetta combinazione di resistenza, rigidità e leggerezza. Ciò si traduce in una sensazione di guida affidabile, che non comporta uno sforzo eccessivo, e un peso complessivo della ruota di soli 1485 g, senza compromessi in termini di robustezza.Il cerchio sfoggia anche una splendida finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio.

Questa finitura C-LUX è così perfettamente liscia che non richiede verniciatura, permettendo di risparmiare peso. Applicata al canale del cerchio, come visto per la prima volta nelle ruote top di gamma Bora Ultra WTO, la precisione scientifica di C-LUX aiuta anche a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless, migliorandone la tenuta, la facilità di installazione/montaggio e riducendo il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture. Levante abbina questa elegante finitura con una grafica sul cerchio incisa al laser in grado di resistere alle esigenze dei percorsi gravel.

Robusta e versatile

Campagnolo

Tuttavia, l’attenzione di Campagnolo per la durata va ben oltre l’estetica. Levante è costruita per durare ed è stata ampiamente testata, comparandola alle ruote realizzate dai migliori competitor. La tecnologia H.U.L.C si combina con un cerchio asimmetrico che rende la ruota resistente ed equilibrata, affidabile su qualsiasi tipo di terreno.

Il tradizionale e familiare sistema di mozzi cono/calotta garantisce nel contempo una facile manutenzione e i nippli esterni consentono il ritensionamento dei raggi in qualsiasi momento, se necessario, senza la necessità di nuovi strumenti. Allo stesso modo, l’adozione da parte di Levante di una raggiatura tradizionale, con l’utilizzo di raggi a testa dritta, rende più facili le eventuali sostituzioni, indipendentemente da dove ti porta la strada.

Non solo resistente, ma anche versatile. Il profilo 2-Way Fit Campagnolo assicura compatibilità con pneumatici tubeless e copertoncino. Mentre la larghezza interna del cerchio di 25 mm può ospitare un’ampia gamma di pneumatici da 38 mm a 76 mm (1.5-3.0”). Con un’altezza del cerchio di 30 mm, la Levante è adatta ad ogni avventura, dalle gare gravel più veloci ai viaggi di più giorni in bikepacking.

Mini-Hook Campagnolo

I “Mini Hook” del cerchio sono stati disegnati appositamente per queste ruote e sono conformi agli standard per copertoncino e tubeless ETRTO. Il mini-hook fornisce un abbinamento perfetto tra lo pneumatico, indipendentemente dalla marca, e il cerchio. Ciò significa un’ampia superficie di contatto con il terreno e un miglioramento del grip e del comfort a pressioni più basse. Il sistema Mini-Hook è pienamente conforme agli standard di sicurezza ETRTO.

N3W™Compagna perfetta per il rivoluzionario gruppo Ekar di Campagnolo, la ruota Levante utilizza il corpetto ruota libera Next 3 Ways (N3W) di Campagnolo. N3W è uno standard brevettato per corpetto ruota libera progettato per ospitare cassette Campagnolo a 11, 12 e 13 velocità. La coppia di ruote è disponibile anche in versione con corpetto ruota libera Shimano HG e SRAM XDR.

Specifiche Tecniche

Ruote specifiche per il gravel – ASTM 2

Peso della coppia: 1485 g

Altezza profilo cerchio 30 mm, larghezza interna 25 mm, larghezza esterna 30.6 mm

Grafica laserata su cerchio e mozzi

Cerchio asimmetrico in carbonio con Mini-Hook

Carbonio H.U.L.C. UD, cerchio 2-Way Fit, finitura C-LUX

Mozzo in alluminio, cuscinetti registrabili cono/calotta

24 (12+12) raggi sfinati, nippli esterni auto-bloccanti in alluminio

Compatibilità coperture: da 38 a 76 mm

www.campagnolo.com