Circuito del Porto Internazionale: adesioni importanti in vista della 55ª edizione

Circuito del Porto
Il podio del Circuito del Porto Trofeo Arvedi 2021 (foto: Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si sta componendo all’insegna dell’alta qualità internazionale il mosaico dei team che hanno confermato la loro adesione e partecipazione in vista dell’edizione numero cinquantacinque del Circuito del Porto Trofeo Arvedi, in programma domenica 1° maggio a Cremona. La classica del Club Ciclistico Cremonese 1881 Gruppo Arvedi, da quest’anno inserita nel calendario delle prove del Prestigio Bicisport, ormai da anni sta proseguendo nello sviluppo della propria vocazione internazionale come punto di riferimento per le formazioni continental con sprinter quotati nei propri ranghi.

«Dal 2021, l’edizione della ripartenza dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 abbiamo aperto sempre di più alle continental e non solo – spiega Antonio Pegoiani, direttore di organizzazione, a capo dell’area tecnica del Circuito del Porto e presidente della Federciclismo cremonese – e stiamo crescendo sempre di più. Il 2022 in questo senso sarà un anno di riconferma». 

La gestione sportiva del Club Ciclistico Cremonese 1881 Gruppo Arvedi si è già assicurata la presenza della professional Bardiani Csf Faizanè, delle continental Biesse Carrera, D’Amico Um Tools, Carnovali Rime, Beltrami Tsa Tre Colli, Colpack Ballan, Work Service Vital Care Videa, Zalf Euromobil Desirée Fior, Mg K Vis Color for Peace, Team Qhubeka. Altre formazioni italiane stanno formalizzando la richiesta. Mentre da oltre confine la pattuglia statunitense vedrà al via il Team Novo Nordisk ed il Team Skyline. Dalla Slovenia convergeranno su Cremona Meblojogi Pro Concrete e Ljubljana Gusto Santic. Nello scacchiere dei team internazionali rientrano anche l’uzbeka Tashkent City e la mediorientale Kuwait Pro Cycling Team. 

Per quanto riguarda la logistica della manifestazione del prossimo 1 maggio, dopo la felice esperienza del 2021, è confermata la location per le operazioni preliminari e per il dopo corsa di Piazzale Azzurri d’Italia a Cremona, a ridosso degli impianti sportivi e del fiume Po, a partire dalle ore 9. La partenza ufficiosa sarà data alle ore 13,20 con un breve tratto di trasferimento sino al via ufficiale di Viale Po dove inizierà il circuito pianeggiante di 12,850 chilometri da percorrere per quattordici volte sino a coprire i 179,900 chilometri in programma.