Tour of the Alps, 4ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tour of the Alps
Romain Bardet bracca Pello Bilbao in classifica generale al Tour of the Alps con un ritardo di soli 6 secondi dallo spagnolo (Credits: Tornanti.cc)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Tour of the Alps raggiunge l’Osttirol per la quarta tappa, 142,4 Km da Villabassa (Alto Adige) a Kals am Grossglockner (Tirolo), all’ombra della montagna più alta dell’Austria. Dopo aver attraversato il confine di stato italo-austriaco, gli atleti entrano in Osttirol prima di virare verso il GPM di Kartitscher Sattel.

A quel punto si percorre la Gaital, lasciando il Tirolo per sconfinare per un breve tratto in Carinzia, prima di giungere alla città di Kötschach. A quel punto, la corsa affronta le rampe, non impegnative, del Gailberg Sattel, secondo GPM di giornata. Tornati in Tirolo e a Lienz, il percorso sale sui colli che circondano la città e in prossimità della stazione della funivia del Zettersfeld è collocato il traguardo volante. 

La resa dei conti è sui 12,5 km della salita finale verso Kals am Groβglockner: i primi 3 km sono i più impegnativi, al 9%; segue un tratto di circa 4 km pianeggianti, poi altri 3 km intorno al 6% che hanno termine a circa 2,5 km dal traguardo, che si raggiunge al termine di un nuovo tratto in falsopiano.

I favoriti di oggi

Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), leader della classifica generale, punterà a difendere la maglia, magari incrementando anche il proprio vantaggio. Attenzione però agli avversari, Romain Bardet (Team DSM) su tutti. Gli altri big in gara? Pavel Sivakov e Richie Porte (INEOS-Grenadiers), Esteban Chaves e Hugh Carthy (EF-Education Easypost) e il francese Thibaut Pinot.

Dove vedere il Tour of the Alps in tv

Il Tour of the Alps sarà in diretta a partire dalle ore 14:00 su RaiSportEurosport 1,