Lotto Soudal: il set-up tubeless di Vittoria scelto dal team per il Fiandre e le classiche del Nord

Vittoria
Lotto Soudal: il set-up tubeless di Vittoria scelto dal team per il Fiandre e le classiche del nord
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I copertoni tubeless ready sono una delle innovazioni per biciclette più eccellenti degli ultimi dieci anni. La tecnologia Tubeless è diventata lo standard per le mountain bike e per le bici gravel e sta gradualmente diventando più comune anche nel ciclismo su strada. Vittoria è all’avanguardia nella realizzazione di questo sistema per pneumatici moderni.

La maggior parte dei ciclisti ha familiarità con i sistemi di pneumatici da strada per copertoncino, che richiedono l’uso di una camera d’aria. I copertoncini non sono ermetici; l’aria è contenuta all’interno della camera d’aria la quale può essere in lattice o in gomma e una volta gonfiata, mantiene i talloni dello pneumatico premuti contro le pareti del cerchio.

Invece, un sistema di pneumatici da strada tubeless non ha bisogno di una camera d’aria per mantenere la pressione dell’aria. I copertoni bici tubeless ready sono più comunemente noti come “tubeless ready” o abbreviato “TLR”. Questo sistema richiede l’uso di pneumatici tubeless ready, ruote tubeless ready e sigillante tubeless. I talloni e i cerchi dei copertoni Tubeless Ready sono sagomati per incastrarsi formando una tenuta sotto pressione. Gli pneumatici stradali Tubeless Ready necessitano di sigillante – un liquido a base di lattice – da versare all’interno dello pneumatico per sigillare la carcassa porosa e di conseguenza per garantire un’ottima ritenzione dell’aria. Il sigillante è anche molto utile per riparare subito piccole forature, in quanto ostruisce i fori impedendo la fuoriuscita dell’aria. Gli pneumatici Tubeless Ready vengono gonfiati attraverso una valvola tubeless, progettata specificamente per mantenere la tenuta ermetica nel foro della valvola.

Quali sono i vantaggi dei copertoni da strada Tubeless Ready?

Negli pneumatici da strada tubeless ready, la camera d’aria non fa parte del sistema, il che consente di risparmiare peso. I veri vantaggi derivanti dal non avere una camera d’aria all’interno dello pneumatico sono nelle prestazioni. I copertoni Tubeless Ready si deformano meglio e possono essere più flessibili mentre rotolano. Poiché lo pneumatico è meno rigido, non solo nel peso, ma anche nel modo in cui si deforma un tubeless. Rimuovendo uno strato all’interno del sistema (la camera d’aria), gli pneumatici tubeless possono essere più flessibili mentre rotolano. Questo cambiamento di deformazione riduce la resistenza al rotolamento, poiché lo pneumatico diventa meno rigido e quindi attutisce meglio buche, dossi e altre irregolarità della strada

Grazie ai numerosi vantaggi degli pneumatici da strada Tubeless Ready, abbiamo visto un loro utilizzo crescente nelle gare professionistiche, dove il tubolare ha dominato per decenni. Nel sistema di pneumatici tubolari, la camera d’aria è cucita con lo pneumatico formando un pezzo unico. Il tubolare è incollato a cerchi appositamente sagomati per pneumatici tubolari: questi pneumatici non hanno il tallone; quindi, i cerchioni tubolari non hanno le “pareti”. I tubolari sono leggeri, si deformano molto bene e, essendo incollati al cerchio, consentono di utilizzare pressioni dell’aria inferiori – più grip – o pressioni dell’aria più elevate –minore resistenza al rotolamento – senza il rischio che lo pneumatico si stacchi dal cerchio. I copertoni bici Tubeless Ready hanno ora raggiunto livelli di prestazioni ritenute irraggiungibili fino a poco tempo fa e rappresentano ora una valida alternativa per i ciclisti professionisti su strada.

Lotto Soudal: dai tubolari agli pneumatici da strada tubeless ready

Una delle squadre più iconiche del gruppo quest’anno ha deciso di abbracciare pienamente la rivoluzione dei tubeless. I ciclisti del team Belga Lotto Soudal hanno iniziato la stagione in sella alle loro biciclette Ridley Noah Fast Disc ed Helium SLX Disc equipaggiate con copertoni Vittoria Corsa Speed tlr in graphene per le prove a cronometro, mentre Corsa e Corsa Control saranno gli pneumatici per tutte le altre gare. Questo è un grande cambiamento per la squadra, dato che Lotto Soudal si affida da sempre ai tubolari.

Il corridore della Lotto Soudal Florian Vermeersch ha commentato questo cambiamento e l’impatto sulle prestazioni dei ciclisti e sulle routine dei meccanici. «La più grande differenza tra tubolari e tubeless è la resistenza al rotolamento che generano, che è inferiore nel secondo caso. Inoltre, i copertoni tubeless ready sono molto più lisci e consentono di utilizzare pressioni più basse senza compromettere la resistenza al rotolamento. Lo svantaggio potrebbe essere che gli pneumatici tubeless sono leggermente più pesanti dei tubolari, ma ciò è compensato dal fatto che la resistenza al rotolamento è molto migliore.

«La differenza di resistenza al rotolamento vale molto di più della differenza di peso. Pertanto, anche se i tubolari fanno ancora parte della tradizione delle competizioni di ciclismo su strada, pensiamo di aver fatto un miglioramento passando agli pneumatici tubeless. Per molti ciclisti che da sempre sono abituati a guidare su tubolari, cambiare e adattarsi al tubeless può essere una sfida.

«Credo che l’adattamento dei ciclisti ai copertoni tubeless ready sia principalmente una cosa mentale, poiché i loro vantaggi sono evidenti. Gli pneumatici tubeless sono molto più morbidi e veloci. Rimbalzano molto meno, quindi puoi guidare molto agevolmente sulla superficie stradale. Solitamente utilizzavo pressioni di 9-10 bar, oggi uso 4-5 bar. È completamente diverso».

In queste settimane vedremo i ciclisti di Lotto Soudal correre alle Classiche del Nord. Nessun’altra gara del calendario ciclistico è così dura per gli pneumatici per biciclette. Saranno una grande opportunità per i ciclisti di Lotto Soudal per testare i vantaggi della configurazione tubeless sul ciottolato.

Per le Classiche del Nord, utilizzeremo principalmente pneumatici tubeless Vittoria Corsa Control (28 mm e 30 mm) insieme all’Air-Liner Road, l’inserto per pneumatici di Vittoria. Offre una sicurezza extra, si può guidare in modo più tranquillo, e ti permette di continuare a pedalare in caso di perdita d’aria. Questo è fondamentale, perché in alcuni momenti della gara è molto difficile cambiare una ruota in poco tempo.

Scopri di più sull’Air-Liner Road e sul Corsa Control tubeless ready.