Tutto sul Giro dei Paesi Baschi 2022: si rivede Roglic che lancia la sfida a distanza contro Pogacar

Primoz Roglic e Tadej Pogacar sul podio del Giro dei Paesi Baschi 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 4 al 9 Aprile il Grande Ciclismo torna in Spagna per una breve corsa a tappe, il Giro dei Paesi Baschi. Sei tappe esplosive in cui i corridori avranno pochissimi momenti per rifiatare. Frazioni sempre mosse e insidiose, con tanta montagna da superare. Un bel test per chi vorrà puntare a far classifica nei Grandi Giri.

Il cronoprologo iniziale sulle strade di Hontarribia comprende già diversi strappi e lascia intuire la natura delle altre frazioni. Da lì i corridori dovranno affrontare tappe con un coefficiente di difficoltà sempre più alto, fino ad arrivare all’ultima giornata con l’atto finale da Eibar ad Arrate. La frazione regina della corsa, con ben sette Gran Premi della Montagna e discese impegnative. Se prima di questa giornata la classifica generale non avesse già un solido leader, saranno da aspettarsi i fuochi d’artificio.

Un Giro dei Paesi Baschi 2022 imprevedibile, dove in ogni frazione possono rimescolarsi le carte in tavola per la generale. Una corsa nella quale anche i finisseur, gli scalatori puri e i fuggitivi di giornata possono provare a dire la loro. Ci sarà da divertirsi!

I favoriti

Si rivede Primož Roglič (Jumbo-Visma) che lancia il guanto di sfida a distanza a Tadej Pogačar (UAE Emirates). Il favorito assoluto per il successo finale è lui che ha già vinto due volte il Giro dei Paesi Baschi, nel 2018 e nel 2021. Al fianco del capitano in casa Jumbo-Visma ci sarà il fidato scudiero Jonas Vingegaard, pronto a prendere in mano le redini di Roglič in caso di difficoltà di quest’ultimo. Alla Parigi-Nizza nel finale, come già successo nelle scorse occasioni, lo sloveno ha tentennato nonostante sia riuscito poi a portare a casa la corsa.

Proverà ad infilarsi Remco Evenepoel (Quick-Step) anche se il belga ha dimostrato di faticare sulle lunghe salite. Rientra alle corse dopo la Tirreno-Adriatico e proverà a far la differenza fin da subito nel cronoprologo.

Tra i pretendenti al successo finale attenzione anche ad Adam Yates (Ineos Grenadiers), Sergio Higuita (EF Education-EasyPost), fresco vincitore del Giro di Catalogna, Enric Mas (Movistar) e David Gaudu (Groupama-FDJ).

Dove vedere il Giro dei Paesi Baschi in tv

Sarà possibile seguire il Giro dei Paesi Baschi in diretta televisiva su Eurosport 1, ogni giorno dalle 15:30 alle 17:30.