Schwalbe è parte della mostra “Plastik. Remaking our world” al Vitra Design Museum

Schwalbe
Schwalbe è parte della mostra "Plastik. Remaking our world" al Vitra Design Museum
Tempo di lettura: 2 minuti

Schwalbe è presente con diversi prodotti nella mostra in corso al famoso Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Germania. Al “Plastic. Remaking our world“, il rinomato programma di Schwalbe per il riciclo delle camere d’aria è tra gli oggetti esposti. La mostra, che ha aperto venerdì (25 marzo), ha come tema il boom della plastica e come la plastica modella la nostra vita quotidiana, quasi come nessun altro materiale: dagli imballaggi alle scarpe da ginnastica, dagli elettrodomestici ai mobili, dalle automobili all’architettura. La mostra esamina la rapida crescita della plastica nel 20° secolo, le sue conseguenze devastanti per l’ambiente e le possibili soluzioni per un uso più sostenibile.

Schwalbe ha trovato una di queste soluzioni con il suo programma di riciclo delle camere d’aria vecchie e usate per bicicletta, lanciato già nel 2015. L’economia circolare è quindi saldamente ancorata nell’azienda. Il programma ora è disponibile in cinque paesi europei (Germania, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Svizzera): le vecchie camere d’aria vengono raccolte, riciclate e poi utilizzate per produrne di nuove. Il processo fornisce un risparmio energetico dell’80% rispetto alla produzione di nuovo butile.

Più di sei milioni di camere d’aria sono già state raccolte e riciclate da quando il progetto è stato lanciato. Il programma sarà applicato in futuro anche agli pneumatici per biciclette. Schwalbe ha lanciato un progetto pilota nel novembre 2021 in collaborazione con l’Università Tecnica di Colonia e Pyrum Innovations AG. Nella Galleria del Vitra Design Museum ora è possibile vedere una palla realizzata con camere d’aria usate, valvole tagliate, camere d’aria sminuzzate e le varie fasi preliminari del riciclo delle camere d’aria.

Inoltre, un video spiega il ciclo di riciclo presso Schwalbe, a partire dalla restituzione della camera d’aria usata dal rivenditore, fino alla nuova camera d’aria. Inoltre, la galleria mostra il modello tagliato di uno dei più popolari e conosciuti tra gli pneumatici Schwalbe: il Marathon Plus. Questo ha lo scopo di illustrare la costruzione di uno pneumatico e di sottolineare la maggiore complessità del riciclo degli pneumatici rispetto al riciclo delle camere d’aria.

Altri oggetti esposti nel museo sono rarità dei primi tempi della plastica, oggetti spettacolari dell’era pop, così come numerosi oggetti di design e progetti attuali, tra cui innovazioni pragmatiche, progetti per ripulire gli oceani del mondo e bioplastiche basate su alghe o cellule fungine. La mostra può essere visitata a Weil am Rhein fino al 04 settembre 2022. Poi si sposterà in altri rinomati musei, tra cui, per esempio, il V&A Dundee Museum, in Scozia, dove sarà presentata dal 29 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023, e dalla primavera del 2023 al maat – Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona. Altre tappe sono in fase di pianificazione.

Tutte le informazioni su Schwalbe Recycling: https://www.schwalbe.com/en/recycling