Tour of the Alps 2022: il 19 aprile partenza da Lana, il paese delle mele

Il gruppo del Tour of the Alps 2021 (foto: Tornanti.cc)
Tempo di lettura: 2 minuti

Lana in Alto Adige sarà una delle tappe della corsa ciclistica euro-regionale Tour of the Alps 2022, che si svolgerà dal 18 al 22 aprile, varcando i confini attraverso Alto Adige, Trentino e Tirolo in 5 tappe per 719 chilometri e 13.750 metri di dislivello. La partecipazione al Tour of the Alps 2022 è, infatti, importante per la preparazione al Giro d’Italia.

Martedì 19 aprile, tra le ore 14.50 e le 15.30, la carovana di atleti in bicicletta alla conquista della maglia verde Melinda, passerà per la prima volta da Lana, dove affronterà un circuito cittadino che prevede gli ultimi 3 km in lievissima salita. Mercoledì 20 Lana sarà la partenza verso la terza tappa, che si conclude a Villabassa. In questi due giorni Lana sarà al centro di questo evento di portata internazionale.

Tour of the Alps 2022: a Lana, il paese delle mele, la partenza della terza tappa

“Siamo felici di essere per la prima volta sede di tappa del Tour of the Alps – ha affermato Sabina Schwienbacher Frei, Presidente dell’Associazione Turistica Lana e dintorni -. La nostra è una località logisticamente avvantaggiata per accogliere gli amanti del ciclismo, offrendo percorsi pianeggianti e tragitti di media ed alta difficoltà. Grazie al Tour of the Alps potremo dare visibilità alla nostra regione e ai nostri splendidi panorami, un mondo tutto in verticale dove a valle troneggiano le miti temperature primaverili e a monte la neve imbianca le cime delle vette alpine”.

A Lana sarà anche presente Anna Faccin, Presidente di DEBRA Südtirol Alto Adige,la ONLUS che questa edizione del Tour of the Alps ha deciso di sostenere nella lotta alla epidermolisi bollosa (EB) che affligge circa 30.000 bambini (i cosiddetti “bambini farfalla”) in tutta Europa (1500 tra Italia e Austria).

Per approfondimenti sul Tour of the Alps: www.tourofthealps.eu.

Per informazioni su Regione Lana: lanaregion.it.

La Regione Lana: un paradiso tra meli, ciliegi, storia e cultura

Regione Lana
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.